20 anni di temporary management…

...convegno che si svolgerà a Roma, Giovedì 4 Febbraio, e verterà ed analizzerà come le aziende interpretano ed utilizzano il temporary management.

Un bell’evento a Roma, interessante, stimolante, riguardante il temporary management, ossia l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte ad uno o più manager altamente preparati e motivati, per garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone allo stesso tempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo…). Per il successo di un intervento è fondamentale che al temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve. Il Temporary Management rappresenta la terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale un’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione. Molto spesso, per accelerare la presa di contatto con il problema e il disegno della soluzione, i manager cui si fa ricorso sono in genere sovradimensionati rispetto all’incarico.

Per questo convegno, nello specifico, è stata lanciata, e da poco chiusa, un’indagine conoscitiva sul temporary management in Italia, i cui partner istituzionali sono GIDP e Manageritalia, mentre L’Impresa è il partner editoriale. Sono state intervistate 364 imprese (le PMI sono il 68%%) ciò che ne fa la più grossa indagine sul tema ad oggi in  Italia.

Tra gli organizzatori anche la dottoressa Maria Grazia De Angelis, già intervistata da LF Magazine un anno fa.

Dopo la presentazione a Milano (con oltre 150 presenze), ora tocca alla capitale!

Convegno – 20 anni di temporary management Roma, presso Azimut – Via Flaminia 133 Giovedì 4 febbraio 2016 – h. 15-18
Obiettivo del convegno è quello di analizzare e dibattere come le aziende interpretano e utilizzano il temporary management, a partire dai risultati di un’indagine promossa da Leading Network, in collaborazione con IIM – Institute of Interim Management Italy, che con oltre 350 aziende intervistate, è la più significativa ricerca sul tema in Italia. Verrà fatta una comparazione con analoga  ricerca condotta nel 1995

Interverranno:
• Saluto di Benvenuto  – Azimut
• Introduzione dei lavori – Maria Grazia De Angelis – Presidente AISLO
• Presentazione dell’indagine – Maurizio Quarta – Managing Partner Temporary Management & Capital Advisors
• Operare con l’azienda imprenditoriale/familiare – Gian Andrea Oberegelsbacher – Vice Presidente Leading Network
• La visione delle associazioni manageriali – Enrico Pedretti – Direttore Marketing Manageritalia
• La visione delle Risorse Umane – Paolo Citterio – Presidente GIDP
• Una chiave psicologica del rapporto manager /imprenditore – Pier Christian Verde – Fondazione Pensiero e Linguaggio
• La bancabilità del temporary management – Andrea Pietrini – Managing Partner yourCFO
• La visione delle Aziende – Stefano Vergani  – Presidente AISOM Associazione Nazionale delle Imprese
• Gli aspetti giuslavoristici alla luce del Jobs Act – Marco Marazza Studio Legale Marazza e Associati
• Conduce e modera l’incontro : Sabrina Rosci  – ADN Kronos
Verrà presentato in anteprima il nuovo Quaderno AIFI pubblicato da EGEA. “La gestione straordinaria delle situazioni di crisi d’impresa”, di Roberto Chiodelli, Marco Fumagalli, Valeria Perazzo, Maurizio Quarta con la prefazione di Alessandro Danovi

Per iscriversi: i posti sono limitati e per partecipare è obbligatorio registrarsi all’indirizzo info@aislonline.org e ricevere mail di conferma.

Per informazioni chiamare il 366.1527482

Si ringrazia, inoltre, il dottor Maurizio Quarta (anche lui intervistato da LF) per l’invito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*