Altaroma: la collezione Autunno Inverno 2020/21 di Antonio Martino.

La donna samurai, nella collezione di Antonio Martino, è ricca di emozioni, suggestioni e simbologie asiatiche, una affascinante combattente conosciuta solamente da pochi.

Dettagli di armature, kimono e paraventi finemente decorati danno vita a una collezione contemporanea e moderna, che sfrutta la natura di tessuti diversi, come la morbidezza della lana, la durezza della pelle e la leggerezza geometrica del plissé. È da tutti questi elementi che prende vita la linea Autunno Inverno 2020/21 ready to wear di Antonio Martino, declinata in giubboni, cappe, felpe, abiti e capispalla dalle forme nuove, con dettagli che sfidano la forza di gravità.

Questa volta, lo stilista, si è imbattuto in un mondo molto particolare come quello del Giappone, ispirandosi, in particolar modo al Rinascimento Giapponese che temporalmente non corrisponde al nostro Rinascimento, ma è un fenomeno recente che risale all’incirca al XIX secolo. Di quel mondo colpiscono le rarissime donne samurai: donne combattenti, ma pur sempre donne e in quanto tali cariche di straordinaria delicatezza. Martino ha cercato, così, di miscelare questi due estremi: la corazza della donna guerriero e la sensibilità dell’animo femminile. Tre quadri cromatici a riguardo: uno interamente giocato sul blu, uno sul bianco e uno sul rosa cipria con varie sfumature.

Antonio Martino, salernitano di nascita, romano di adozione, inizia la sua formazione nella Capitale all’età di soli 14 anni. Dopo il diploma, studia come modellista presso la “Ida Ferri Fashion School”. Inizia subito a lavorare e dopo solo due anni è responsabile settore modellazione Alta Moda “Quadrondo service”. Questo settore realizza collezioni per grandi Maison quali Gai Mattiolo, Roccobarocco, Gattinoni, Mafhouz.

Nel luglio 2008 nasce il brand che porta il suo nome, Antonio Martino Couture, simbolo di eleganza ed eccellenza made in Italy. Uno stile inconfondibile, l’espressione di un lusso non convenzionale che si manifesta in camicie, capi spalla, abiti da giorno, cocktail e gran sera. Design innovativo e sexy, tessuti pregiati, applicazioni preziose e cura sartoriale sono il mood che da sempre accompagna lo stilista.  Il 2012 è un anno molto importante per il designer che diventerà unico proprietario del brand che porta il suo nome.

Foto: Augusto Frascatani

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*