Arrivo tardi per cena.

Quanto tempo passiamo in media nel traffico ogni giorno? Quanto, la strada che percorriamo, per quanto sempre la stessa, incrocia ogni giorno decine di esistenze simili e diverse dalle nostre?

Lo scatto che è qui rappresentato, fa parte di una mia mostra fotografica di qualche anno fa dal titolo Km. 6389,6. Questi sono i chilometri che ho percorso in auto in un anno nel traffico di Roma.

“Km 6389,6” nasce da un’osservazione incuriosita sul comportamento umano nel traffico. Gli scatti sono stati realizzati tutti da un veicolo, percorrendo questa distanza in un anno in differenti ore del giorno.

Quanto tempo passiamo in media nel traffico ogni giorno? Quanto quei minuti apparentemente persi rappresentano, nel bene o nel male, una parte consistente della nostra esistenza se proiettati in arco di tempo più lungo? Quanto, la strada che percorriamo, per quanto sempre la stessa, incrocia ogni giorno decine di esistenze simili e diverse dalle nostre? Da queste domande, che mi ponevo ogni giorno mentre ero nella mia macchina nel traffico, è nata la necessità di provare a rappresentare ciò che mi circondava. Catturare l’alienazione e i momenti più inusuali delle persone immerse come me in questo flusso caotico dove il tempo che passa è una componente primaria non quantizzata correttamente da ognuno di noi.

Questa foto si è classificata prima al concorso fotografico della Associazione Mondiale della Strada (AIPCR) con il titolo “Arrivo tardi per cena” evidenziando come l’uso dello smartphone alla guida sia una delle prime cause degli incidenti stradali.

 

Il mio sito: marcomigliozzi.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*