“Azzurra” di Sabrina Ginocchio: un inno al rispetto e alla valorizzazione della natura.

«[…] Azzurra è una gocciolina che vive su una nuvola a forma di veliero. Il sogno di Azzurra è atterrare su un morbido prato; ma, ogni volta che si lancia dal veliero, cade sempre nello stesso punto: in mare».

Sabrina Ginocchio, l’autrice, ha un intento ben preciso: sensibilizzare i piccoli lettori al rispetto della natura, anche nelle semplici azioni quotidiane. Come per esempio raccogliere la spazzatura: la goccia di pioggia Azzurra, infatti, quando cade in una pozza molto sporca, aiuta una rana a raccogliere i rifiuti che erano stati gettati nell’acqua. La storia di questa gocciolina, accompagnata da dolci illustrazioni dai colori vivaci, è un vero e proprio inno alla natura, al rispetto della varietà di ambienti e animali che la caratterizzano, e alla consapevolezza delle diversità che contraddistinguono il nostro Pianeta.

Sfogliando le pagine, il bambino si ritrova ad accompagnare Azzurra in un viaggio, condotto su un veliero dalle vele soffici come le nuvole, che la porterà a scoprire deserti, mari, geyser, distese ghiacciate e, infine, i prati, il suo desiderio più grande. Il tutto seguendo il naturale ciclo della pioggia, che viene spiegato in modo molto intuitivo: al suono di una campanella le gocce si tuffano, si appoggiano sulla terra per poi evaporare e ritornare nel loro rifugio sicuro: il veliero. È un ciclo continuo, inesauribile e fondamentale per la vita della natura.

Il bambino è partecipe, si sente coinvolto in questo viaggio; e questo coinvolgimento è accresciuto ancora di più dal fatto che, alla fine del libro, viene proposta una serie di attività che mettono alla prova la sua attenzione e la sua capacità di comprendere i concetti espressi nel libro.

Un storia divertente, ma allo stesso tempo seria; un storia sognante, ma allo stesso tempo reale e attuale; una storia leggera, ma allo stesso tempo profonda e ricca di contenuto; una storia che può e deve essere d’ispirazione per i più piccoli, ma anche per i più grandi che li accompagnano in questo percorso verso la consapevolezza di quanto la natura che ci circonda debba essere valorizzata e rispettata.

A cura di Giulia Pesavento

Contatti

https://www.facebook.com/iltreninoracconta/?ref=bookmarks

https://www.instagram.com/il_trenino_racconta/

Link di vendita

https://www.amazon.it/Azzurra-Sabrina-Ginocchio/dp/8894954307

https://www.ibs.it/azzurra-libro-sabrina-ginocchio/e/9788894954302

https://www.edizioni03.com/ecomm_files/preview.asp?i=689

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*