Delicato (16/09/2019): Pollo al limone al forno.

Il pollo al limone al forno, così dorato e lucido e dall'aroma intenso di agrume, ha un aspetto molto invitante e non è complicato da preparare. L'unica accortezza è farlo ben cotto e rosolato. In un pranzo in famiglia o fra amici, questo secondo piatto di carne sarà un successo.

Il pollo al limone al forno è un secondo piatto non complicato da realizzare e apprezzato da grandi e piccini per il suo sapore particolare. La delicatezza del pollo viene vivacizzata dall’aroma fresco e pungente di limone. E dalle preparazioni semplici come il Pollo al forno con arancia e finocchio, ai velocissimi Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino fino al sontuoso Cappone al forno agli agrumi l’accostamento di carne bianca e agrumi è sempre vincente.

La carne del pollo può essere preparata in molti modi, è leggera e piace tanto ai bambini. L’unica accortezza da avere è quella di cuocerlo molto bene: non deve risultare rosa all’interno.

INGREDIENTI:

• 1 pollo di 1 kg e 200 grammi circa
• 2 limoni
• 40 g di burro
• 1 spicchio d’aglio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• olio
• sale
• pepe nero
PREPARAZIONE:
Per realizzare il pollo al limone al forno massaggiate esternamente la carne con mezzo limone, all’interno mettete tre-quattro fettine di limone, metà burro e lo spicchio d’aglio. In una teglia scaldate due cucchiai d’olio con il restante burro, adagiatevi il pollo, salate, pepate, trasferite il recipiente in forno caldo a 180° e cuocete per 1 ora e 15 minuti.
A metà cottura irrorate con il succo del restante limone, spremuto al momento.
A cottura ultimata sfornate il pollo e trasferitelo su un tagliere. Con una forbice trinciante tagliate il dorso e il petto in quattro parti, staccate le ali e le cosce e disponete il tutto nella teglia, o su un piatto da portata.
Spolverate con il prezzemolo tritato finissimo e servite subito il pollo al limone al forno, accompagnato a piacere con patate fritte o arrosto.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*