Delicato (9/03/2018): Torta salata al gorgonzola e bacon.

Una torta salata è sempre una buona soluzione, quando si ha bisogno di una ricetta facile, rapida e di sicura riuscita​.

La torta salata al gorgonzola e bacon è un piatto molto saporito e semplice da realizzare. Questa ricetta può essere proposta sia come secondo, che come antipasto ricco.

Per una torta salata da preparare velocemente, per una cena improvvisata o un buffet con gli amici, provate la torta salata al gorgonzola e bacon.

Realizzarla è molto semplice, la base è di pasta sfoglia, il condimento ha ingredienti strong dal gusto inconfondibile: bacon e gorgonzola, poi un ultimo tocco di con anelli di cipolla rossa. Le cipolle nelle torte salate sono davvero versatili, cotte o aggiunte crude, nella torta di cipolle si caramellano con uvetta, invece nella focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino sono leggermente appassite in padella.
E’ sicuramente una ricetta per chi non teme i sapori intensi, ma ad ingentilire il tutto ci pensa il gusto del carciofo, infatti, nella torta salata al gorgonzola e bacon si utilizzano anche i carciofini sott’olio, un’altra torta salata, molto sfiziosa con carciofi è la tarte tatin ai carciofi.

INGREDIENTI:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 250 g di carciofini sott’olio
• 200 g di gorgonzola dolce
• 100 g di bacon
• 1 cipolla rossa
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta salata al gorgonzola e bacon srotolate la pasta sfoglia e, utilizzando un coltellino o una rotella tagliapasta, dividetela a metà. Ponete entrambe all’interno di una teglia foderata di carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Coprite con un secondo foglio di carta forno, appoggiateci sopra una seconda teglia e cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi eliminate carta e teglia e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la crema di carciofi: sgocciolate i carciofi e raccoglieteli nel vaso del mixer insieme al timo fresco. Rullate il tutto aggiungendo l’olio a filo, fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Fate cuocere le fette di bacon in una padella antiaderente senza grassi. Non dovranno dorare, ma solamente essere cotte.

Disponete la crema di carciofi sulle sfoglie livellando bene con un coltello e arrivando a circa 1 cm dal bordo. Disponetevi le fette di bacon e il gorgonzola a pezzetti. Unite anche la cipolla tagliata a rondelle, condite con olio e pepe fresco di mulinello.

Ponete nuovamente in forno a 200° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fate riposare la torta salata al gorgonzola e bacon per 5 minuti, quindi servite subito.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*