Delicato(18/12/2018): Ricette di Natale.

E’ iniziato il conto alla rovescia… Natale si avvicina e fervono i preparativi per passare memorabili giornate in famiglia all’insegna del buon umore e del buon cibo!

Se ancora vi state chiedendo come si comporrà il vostro menù della Vigilia o quello di Natale siamo qui per aiutarvi con le nostre ghiotte proposte a cui ispirarvi, da preparare per i pranzi e le cene delle feste… vi faranno compagnia fino a Capodanno!

Antipasti di Natale

Non c’è pranzo o cenone di Natale che non inizi con una ricca tavola di antipasti, tanto buoni quanto belli da vedere! Se volete puntare sull’effetto scenografico, sorprendete i vostri ospiti con una sontuosa piramide di profiteroles salati, farciti con vari ripieni… nessuno saprà resistere dal rubare un bigné! Oppure scegliete un classico come il salmone affumicato da proporre in abbinamento al pane nero in una versione elegante e sfiziosa come quella realizzata nella ricetta della torta di salmone. Se invece preferite un finger food semplice ma allo stesso tempo originale, le barchette di indivia ai formaggi sono un’ottima soluzione: personalizzando le creme secondo i gusti dei vostri ospiti, soddisferete tutti col minimo sforzo.

Primi piatti di Natale

Lasagne o cannelloni? Tortellini o cappelletti? Ma anche spaghetti alle vongole o allo scoglio! Ogni famiglia solitamente ha il suo piatto del cuore per queste feste, ma se voi siete ancora alla ricerca del vostro vi proponiamo una selezione di ricette per tutti i gusti: ravioli con brodo di cappone per chi ama assaporare la tradizione, cannelloni ricotta e spinaci per chi ha scelto di rinunciare alla carne oppure conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella per chi non può fare a meno della pasta al forno neanche a Natale! Più tanti altri primi piatti di pasta fresca e non solo che per la loro bontà si meritano senza dubbio un posto d’onore nel menù del pranzo più importante dell’anno.

Secondi piatti di Natale

Adorate i film americani a tema natalizio? Quest’anno concedetevi uno sfizio e proponete anche a casa vostra un must del Natale made in USA, il prosciutto glassato, dalla cottura lenta e ricca di sfumature di sapore. Se invece preferite i tagli di carne nostrani ma non disdegnate le presentazioni ad effetto, seguite la ricetta del filetto in crosta e otterrete un piatto succulento degno di Gordon Ramsay! Per un Natale all’insegna della tradizione, e alla portata di tutti, la scelta migliore però rimane sempre l’arrosto… magari con una cremosa salsa di accompagnamento come nel nostro arrosto al latte, che delizierà anche i commensali più piccoli.

Contorni di Natale

Quando si pensa a un menù, i contorni sono sempre la portata più sottovalutata… ma non a Natale! In questo giorno speciale, mettete da parte per una volta le classiche patate al forno e servite al loro posto delle favolose patate duchessa, dall’aspetto elegante e raffinato. Oppure optate per una fresca insalata di arance, tipica della Sicilia. Spostandoci leggermente più su troviamo invece la scarola imbottita, una ricetta campana tipica delle feste arricchita con pinoli, uvetta, olive, capperi e acciughe. Non trascurate però le lenticchie, un classico contorno ricco e sostanzioso ma anche di buon augurio per il nuovo anno che sta per iniziare.

Dolci di Natale

Se la scelta tra panettone e pandoro vi sembra troppo limitativa, potete dare libero sfogo alla fantasia e reinterpretare la tradizione a modo vostro: noi per esempio ci siamo ispirati al binomio arancia-cioccolato per vestire a festa il dolce natalizio più famoso e creare un goloso panettone farcito con doppia crema e ricoperto di glassa! Non dimentichiamo quanto si può essere creativi con il pandoro, realizzando le stelle di pandoro con crema allo zabaione. Poi ci sono sempre gli struffoli, pepite dolci con cui creare un goloso centro tavola a fine pasto! Mentre per i più piccoli varrà la pena dedicare qualche minuto alla decorazione degli alberi di Natale brownies… un simpatico dolcetto su stecco che riempirà di meraviglia i loro occhi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*