Divertimento, psicologia e marketing: ecco gli ingredienti di “Vendere con passione” di Georgi Hristulev.

Un manuale che si completa, oltre alla parte teorica, anche con alcuni esercizi in grado di mettere in atto quanto appreso dal lettore, con il quale, ad apertura, viene stipulato un “accordo” attraverso cui teoria e pratica si mischiano completamente.

Tutti i segreti dell’arte della vendita nel nuovo manuale Vendere con passione (edizioni Zerotre, 2019) di Georgi Hristulev. “O vinci o impari” è il motto dell’autore ungherese, esperto in consulenza aziendale, che fornisce un vero e proprio vademecum per addetti ai lavori e non solo, in grado di mettere in atto le strategie utili ed efficaci in ambito di vendita.

Un manuale che si completa, oltre alla parte teorica, anche con alcuni esercizi in grado di mettere in atto quanto appreso dal lettore, con il quale, ad apertura, viene stipulato un “accordo” attraverso cui teoria e pratica si mischiano completamente.

Le strategie per imparare ad essere un buon venditore non sono solo attinte dal mondo del marketing, Hristulev trova alla base delle sue teorie anche una forte formazione psicologica, in particolare terapeutica, corporea e dello psicodramma, che costruiscono la “strada verso l’eccellenza” in ambito di vendita.

Secondo l’autore bisogna apprendere attingendo dalla stessa esperienza e, infatti, non sono pochi gli esempi di altri venditori da cui Hristulev desume i suoi consigli. Vendere con passione affronta in particolare la fase dell’incontro con il cliente all’atto della vendita di un prodotto, fase delicata ma centrale per chiudere un affare. Si tratta di un momento importante in cui il venditore deve mettere in atto le sue migliori strategie e, poter, allo stesso tempo, guidare il cliente alla scelta migliore.

L’arte della vendita, quindi, che consta di alte capacità comunicative e relazionali – basti pensare al linguaggio corporeo, ma anche alle capacità di trasmettere in maniera efficace le informazioni – riveste un’altra componente importante: il divertimento. Per Hristulev la vendita è fatta con passione quando ci si diverte e si mischia la strategia del marketing a quella del gioco, della creatività, dell’intuizione.

Se una struttura della vendita deve sempre, per l’autore, considerare di attirare l’attenzione del cliente, creare fiducia, presentare il prodotto, confutare le obiezioni, concludere un affare e assicurarsi il cliente a lungo termine, un buon venditore che, per Hristulev, è anche psicologo e psicoterapeuta, deve decifrare desideri, bisogni, paure del suo cliente, per uscire dalla zona di comfort e mettersi in ascolto del suo interlocutore con domande, paragoni, testimonianze, metafore.

In Vendere con passione Georgi Hristulev mette alla prova, con una scrittura molto piacevole e scorrevole, il suo lettore: siamo pronti a diventare i nuovi venditori di domani? Siamo pronti ad accogliere la sfida per migliorare le nostre capacità?

A cura di Antonella Letizi

 

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