Ekaterinburg (RUSSIA): Giovedì 5 Dicembre proiezione dei migliori film turistici dell’ ITFF al XVI Kinoproba Internationa Film Festival.

Civitafilmcommission si presenta alla sedicesima edizione di Kinoproba nella speranza di creare un positivo interscambio fra due realtà così geograficamente distanti, ma così culturalmente vicine.

Il meglio dei film turistici dell’ITFF 2019 al Kinoproba International Film Festival – Workshop Film Schools di Ekaterinburg, Russia.

Un programma speciale di corti turistici curato dall’ITFF sarà presentato Giovedì 5 dicembre a Ekaterinburg, in Russia, nell’ambito della XVI edizione del Kinoproba International Film Festival – Workshop of Film Schools.

“La valorizzazione del cinema come patrimonio della cultura mondiale, per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio con le sue ricchezze culturali, paesaggistiche e gastronomiche” – commenta con grande soddisfazione il Presidente Piero Pacchiarotti – “Questa è la mission con cui Civitafilmcommission si presenta alla sedicesima edizione di Kinoproba nella speranza di creare un positivo interscambio fra le nostre due realtà così geograficamente distanti, ma così culturalmente vicine.

Per l’occasione sarà presentato anche un cortometraggio che riassume tutte le tappe del nostro tour2019. Un motivo d’orgoglio per la nostra città mostrare al pubblico russo e soprattutto sul grande schermo il nostro impegno per il cinema e per la cultura rappresenta un’occasione unica; desidero, ancora una volta, ringraziare chiunque abbia preso parte alla realizzazione di questa ottava tappa dell’ITFF. Sono orgoglioso di esportare Civitavecchia in ogni angolo del mondo così come condividere tutte le emozioni che abbiamo provato durante le serate del festival. Abbiamo tanti amici ed addetti ai lavori del cinema in Russia e sono tutti innamorati della nostra città. Non vediamo l’ora di consegnare questo nostro cinematografico biglietto da visita”.

Francesco Capuano, Direttore Tecnico nonché curatore del programma, che sarà presente e rappresenterà la Civitafilmcommission in terra russa, racconta: “Lilia Nemchenko, direttrice del Kinoproba Festival e nostra cara amica, è venuta a trovarci a Civitavecchia all’International Tour Film Festival dove abbiamo orgogliosamente presentato, come evento fuori concorso, un programma di cortometraggi animati dei registi degli Urali. Pochi giorni dopo la conclusione del festival, siamo stati invitati da Lilia a preparare un programma di ben novanta minuti dedicato ai film turistici e così abbiamo scelto i migliori cortometraggi passati in rassegna quest’anno, a cominciare dal vincitore Rabska Fjera – Medieval Summer Festival di Sanjin Badurina. Questo importantissimo evento segna un ulteriore conferma dell’amicizia e della cooperazione tra entrambi festival” .

Il Kinoproba è uno dei festival cinematografici più apprezzati e seguiti in Russia e che ha visto protagonisti autori di chiara fama internazionale come: Aleksey Fedorchenko, Krzysztof Zanussi, Koji Yamamura, Aleksandr Petrov (premio Oscar per il film “Il vecchio e il mare”), Andrei Zvyagintsev (Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia per Il ritorno), David Sproxton (co-fondatore della Aardman Animations).

I film turistici  in proiezione:

  • Ranisthan (The Queen’s Land)(India, 2019) regia di Aditya Sengupta
  • Iran Tour (Travel to Iran)(Iran, 2019) regia di Benyamin Balouchi
  • Crna Goro (Montenegro)(Montenegro, 2018)   regia di Miki Dragicevic
  • Welcome to Our Home – Quirimbas National Park(Mozambico, 2018) regia di Fabio Ribeiro
  • Arz e Pakistan (Land of Pakistan) (Pakistan, 2017) regia di Ali Sohail Jaura
  • Coming up” – Istanbul(Italia, 2018) regia di Yosif Keshk
  • A Guardiã de Naturia (The Guardian of Naturia)(Portogallo ,2017) regia di David Mendes
  • Feel Rhein-Neckar(Germania , 2018) regia di Isabell Freillinger, Oliver Geibel, Gabriel Sahm, Johannes Rufer e Alexander  Oettinger
  • Toscana – La terra con le terme dentro (The Way of the Tuscan baths)(Italia, 2018) regia di Lorenzo Frittelli e Dario Monaci
  • ODYSSEY – An Exploration to the North. Hokkaido, Japan (Giappone, 2018)regia di Hiroki Ito
  • Feel Ireland(Irlanda ,2018) regia di Ion Sova
  • Be Ready (Italia, 2018) regia di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi
  • Lisboa, Saudade, Luz(Portogallo ,2018) regia di Eduardo Correia Pinto
  • Norways National Parks(Germania, 2018) regia di Lucas Dominicus e Kevin Haenni
  • Vrlika – The way of life(Croazia, 2018) regia di Zvonimir Pavlinović
  • Slovenia(Paesi Bassi, 2019)regia di Lotte Twaalfhoven
  • Rapallo mon Amour(Italia, 2018)regia di Gip Barbeschi
  • Better than mountains – Tourism in Armenia (Russia, 2018) regia di Janna Tolstikova, Ivan Zakharenko e Andrey  Porshnyak
  • Rabska Fjera – Medieval Summer Festival (Croazia, 2019) regia di Sanjin Badurina

Emanuela Mari, Lilia Nemchenko e Piero Pacchiarotti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*