Frutta secca nell’insalata: consigli e abbinamenti.

Sempre più si usa mixare frutta secca e insalata, così da conferirle maggiore sapore e croccantezza per una pausa pranzo tutta da gustare. Ma vediamo insieme come prepararne qualcuna in vista dell’estate, quando la voglia di un pasto fresco e facile da portare ovunque prendono il posto di primi piatti più elaborati.

La nuova tendenza per rendere le vostre insalate ancora più sfiziose e saporite? Utilizzare la frutta secca. A questo link, nello specifico, troverete curiosi mix di insalata con diverse tipologie di frutta secca.

Sempre più si usa mixare frutta secca e insalata, così da conferirle maggiore sapore e croccantezza per una pausa pranzo tutta da gustare. Ma vediamo insieme come prepararne qualcuna in vista dell’estate, quando la voglia di un pasto fresco e facile da portare ovunque prendono il posto di primi piatti più elaborati.

Il bello di questo mix è che oltre al nutrimento provvede anche a fornire all’organismo gli elementi necessari per la salute del nostro corpo. Con le noci, le mandorle, le nocciole o i pinoli, il corpo può assicurarsi il giusto apporto di grassi buoni vegetali.

Oggi vi suggeriamo come mangiare in modo sano, ma gustoso con 5 piatti da provare per i vostri pranzi estivi.

Insalata con noci e mele

Noci e mele sono un classico abbinamento per un’insalata leggera, gustosa e veloce da preparare. Il primo passo è lavare l’insalata e lasciarla sgocciolare, poi affettate in modo sottile due mele senza togliere loro la buccia. A questo punto tagliate il cuore di sedano a pezzi.

Dopo aver tagliato questi ingredienti procedete tagliando a pezzetti la lattuga e unitela in una ciotola con le mele, il sedano e le noci. L’ultimo passo che resta da fare è condire l’insalata con olio, succo di limone, sale e pepe. Il vostro pranzo veloce è pronto da servire o da gustare.

Insalata con noci, feta e pere al miele

In una terrina mischiate le verdure a foglia; a parte grattugiate la feta a lamelle grosse e uniteci le noci spezzettate. Preparate in una ciotola le senapi con aceto balsamico, sale e pepe, unite l’olio a filo e iniziate a frustare finché non avrete ottenuto un condimento omogeneo.

Terminata questa operazione passate a sbucciare le pere, tagliandole a fettine non troppo sottili. Al contempo sciogliete il burro con il miele in una padella e unitelo alle pere, rosolando da entrambi i lati. Unite tutti gli ingredienti nella terrina e servite.

Insalata di fagiolini, feta e noci

L’estate è quasi alle porte ed è ora di arricchire i vostri piatti con i colori di stagione come il verde e il rosso, che tanto ci fanno venire voglia di pranzi all’aria aperta. Per questo tra le proposte di oggi abbiamo una fresca insalata di fagiolini. Il procedimento è semplice e abbastanza rapido.

Per prima cosa iniziate a bollire i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti e poi raffreddateli in acqua fredda, meglio se con ghiaccio.

Fate tostare le noci in padella a fuoco medio per circa 5 minuti e tagliate la feta a cubetti. A questo punto guarnite un piatto con la feta, le noci e qualche crostino e profumate tutto con il pepe. Condite a piacere con erbe aromatiche, olio, sale o limone.

Insalata di arance, noci e finocchi

A proposito di colori estivi, una fresca insalata di arance e finocchi è la scelta perfetta per un pranzo veloce e leggero. Come prepararla? Iniziate col lavare e tagliare i finocchi a fettine sottili, asciugatele e riponeteli in un’insalatiera. Conditeli con olio, sale e pepe nero.

A questo punto sbucciate le arance, tagliatele a fettine o a spicchi e unitele ai finocchi. Il tocco finale consiste nel cospargere l’insalata con noci spezzettate che renderanno il piatto un trionfo di gusto e freschezza.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*