Guardami ti sento.

L'evento podistico-benefico giunto alla sua seconda edizione, si terrà Sabato 16 Settembre 2017 all’interno del Parco delle Cascine, a Firenze.

Nacchero

Amici lettori bentornati dalle vacanze!
Rientro alla scrivania e mi salta subito all’occhio la locandina della seconda edizione del “Guardami Ti Sento”. Evento podistico-benefico dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che incontrano i non vedenti nella pratica sportiva. Nella scorsa edizione, l’Associazione Social Run è riuscita ad acquistare un Labrador “Nacchero” che oggi ha già un anno.
La corsa si svolgerà su un percorso di 5 km. interno al Parco delle Cascine, con un atleta bendato e l’altro che farà da guida. A metà del percorso i ruoli si invertiranno per provare entrambe le sensazioni ed esperienze.

Lo scopo della manifestazione è far comprendere che una corretta attività sportiva incoraggia ed aiuta il disabile visivo a superare il timore e l’isolamento. Una corretta pratica sportiva risulta tanto indispensabile nell’età infantile e adolescenziale, quanto fondamentale durante la vita adulta, al fine di favorire nel diversamente abile una piena integrazione nella società. Una delle attività motorie più naturali e più facilmente praticabili è proprio il podismo. La difficoltà del non vedente o ipovedente sta, in questo caso, nella necessità di avere una guida, qualcuno che lo segua nella sua attività indicandogli la strada, in modo da evitare gli eventuali ostacoli che si frappongano sul suo cammino. L’attività di accompagnamento, oltre ad essere una necessità per il non vedente, è anche una gratificazione per colui che svolge la funzione di guida, in quanto favorisce la nascita di un rapporto di profonda amicizia e stima, un’amicizia che va al di là del semplice gesto tecnico.

Si tratta di una esperienza molto particolare, consigliata per tutti ed unica nel suo genere.

ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di € 10 a partecipante.

L’iscrizione dovrà essere fatta a coppie. Trovate quindi il vostro compagno e compilate il modulo on-line al seguente indirizzo. Potrete pagare la quota di € 20 a coppia, comodamente attraverso PayPal. https://www.socialrun.it/iscrizioni-guardami-ti-sento/

Oppure è possibile recarsi presso uno dei punti di iscrizione convenzionati (in aggiornamento):
Dott. Ivan Cappellari – Via Bocchi 38 – Firenze (Zona Firenze Sud)

La partenza è prevista per le ore 15.00 circa presso il piazzale antistante Le Pavoniere. Si tratta di una corsa non competitiva e tutti i premi saranno estratti a sorte tra gli iscritti. E’ previsto un ristoro finale per tutti i partecipanti. L’evento ha il patrocinio del Comune di Firenze.“

Pubblichiamo la locandina e le foto di Nacchero.

Ci vediamo il 16 Settembre a Firenze!

Ciao…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*