“Il coraggio è nella neve” di Erica Ercoli: un fiore può nascere anche nelle condizioni più avverse.

Una donna decisa a prendere in mano la propria vita, a cambiare il proprio destino e ad accettare il proprio essere, nonostante gli errori e nonostante le sconfitte.

Titolo: Il coraggio è nella neve

Autore: Erica Ercoli

Genere: Narrativa

Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo

Collana: Nuove Voci Terre

Pagine: 212

Codice ISBN: 978-88-567-8732-0

 

Erica Ercoli racconta una storia di accettazione e di rinascita nel romanzo Il coraggio è nella neve.

La protagonista Silvia si trova in quel momento delicato della vita in cui il peso degli errori e dei fallimenti è più grave di quello delle gioie e dei successi. Tormentata da una storia d’amore finita male e rassegnata a un’esistenza solitaria, decide di chiudersi ancora di più al mondo trasferendosi in un isolato paesino di montagna, immerso nel bianco abbacinante della neve. In questo paesaggio surreale Silvia ha la momentanea illusione di poter ricominciare, e di trovare finalmente la serenità che le è sempre mancata.

Il candore della neve simboleggia la sua volontà di rinascita, di purificazione da una vita sbagliata, ma i demoni che ha sempre coltivato nel proprio intimo non la lasciano andare, e la giovane donna si ritrova catapultata nella stessa spirale di tristezza e rassegnazione che ha contraddistinto la sua esistenza prima del trasferimento. Il bianco della neve trova subito un bilanciamento nell’oscurità delle ombre che tormentano Silvia: strane e inquietanti presenze si materializzano davanti ai suoi occhi, e antiche e misteriose leggende riecheggiano tra le vie del paese, e donano un tocco sinistro alla narrazione.

Nella lotta tra luce e oscurità la giovane protagonista si trova esattamente nel mezzo, inconsapevole di esserne la creatrice e l’unica in grado di fermarla. Dentro Silvia c’è un fiore che vuole crescere, che si fa strada a fatica tra le rovine del suo cuore, ma è la paura che la blocca, che le impedisce di silenziare la battaglia e di accettare le proprie luci e ombre. L’attende un cammino tanto accidentato quanto fondamentale per arrivare alla verità; e alla fine capirà che solo incontrando degli ostacoli si può prendere il tempo necessario per fermarsi a riflettere sul proprio percorso, per rivalutare le proprie scelte e quindi per conoscersi più a fondo.

Il coraggio è nella neve racconta la forza di una donna decisa a prendere in mano la propria vita, a cambiare il proprio destino e ad accettare il proprio essere, nonostante gli errori e nonostante le sconfitte. Un romanzo che ha molto da dire a chi si trova in un momento di crisi, a chi condivide con Silvia la sensazione di non aver vissuto a pieno la propria esistenza, a chi cerca risposte all’esterno quando in realtà le ha già dentro di sé, magari sommerse dalla neve o avvolte dalle ombre.

Leonardo Biccari

 

Contatti

https://www.facebook.com/erica.ercoli.3

http://www.albatrostore.it/1/il_coraggio_e_nella_neve_erica_ercoli_11471948.htm

https://www.ibs.it/coraggio-nella-neve-libro-erica-ercoli/e/9788856787320https://www.amazon.it/coraggio-nella-neve-Erica-Ercoli/dp/8856787326

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*