“Il Giovane Giudice”: un cortometraggio su Rosario Livatino per dire NO alla mafia.

Uscito il trailer ufficiale e presto il cortometraggio andrà al festival della RAI.

Angelo Maria Sferrazza

È uscito il trailer ufficiale del cortometraggio “Il Giovane Giudice”, che racconta, da un originale punto di vista, l’esistenza del giudice Rosario Livatino, morto per mano mafiosa nel 1990.

Le ricerche, gli studi e il lavoro per questo progetto, hanno impegnato per moltissimi mesi l’ideatore: Angelo Maria Sferrazza, attore che veste i panni del giudice Livatino, suo concittadino, che rivela: “Il lavoro che è stato fatto dal punto di vista attoriale è stato non solo estetico – allisciando i capelli, prendendo peso e togliendo la barba – ma anche vocale e timbrico per adattare la voce alla personalità del giudice”.

Le scene sono state realizzate ad Agrigento e in provincia, specialmente a Naro e a Canicattì, nei luoghi in cui ha vissuto Livatino: in particolare nella casa dove abitava, e utilizzando la macchina che guidava poco prima dell’assassinio. Scenari suggestivi di una terra dai forti contrasti, la Sicilia, si intersecano alle emozioni e alla quotidianità del giovane giudice, a testimonianza di una vita onestamente vissuta.

Simona Schembri, che insieme a Sferrazza ha redatto la sceneggiatura, dichiara: “L’obiettivo principale che ci siamo prefissati è quello di raggiungere soprattutto il pubblico più giovane. Grazie al linguaggio breve tipico del cortometraggio, in pochi minuti si possono trasmettere messaggi forti ed educativi che portano alla riflessione”.

Il cortometraggio infatti sarà distribuito nei principali festival e nelle scuole. Prodotto grazie alla generosità dei commercianti del territorio in cui sono state effettuate le riprese, ringraziamo in particolare Aldo Corbo e il suo staff per il sostegno.

Link trailer Vimeo: https://vimeo.com/376211638?fbclid=IwAR02g_UW_I9cp_Pz3V6_e11Fc11GfIByq9SfZlOuAhHTpslf8bmC7ZkwnvI

Link trailer Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=PRcm9nbH8hg&fbclid=IwAR34J4EnhbdbCstl9-Fm1zCtmMbESKumb0UHmeGIfKSMh2sbBqMmqr67eo

Per ulteriori informazioni: https://www.mymovies.it/film/2019/il-giovane-giudice/

Contatti: Simona Schembri

Dott.ssa in Comunicazione Media e Pubblicità

Ufficio stampa e Comunicazione

Ruah Production Stories ruahproductionstories@gmail.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*