Il più grande ristorante a cielo aperto del mondo.

Piazza Jamma el Fna è indubbiamente il cuore più autentico del Marocco ed è la piazza più importante e principale di Marrakech. In questo magnifico, affascinante e misterioso luogo può succedere di tutto...anche di cenare sotto le stelle.

Ci troviamo in Marocco, in particolare a Marrakesh nella Piazza Jamaa el Fna.
Una piazza che si trasforma ogni giorno: la mattina con bancarelle che vendono le merci più svariate: stoffe, datteri, spremute d’arancia, uova di struzzo, ma anche da “cosiddetti professionisti” dediti ad attività quali chiromanti, erboristi, cavadenti, suonatori, incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie. Poi la sera verso il tramonto si trasforma… arrivano moltissimi uomini che iniziano a montare una sessantina di stend/cucine mobili con tavoli per i commensali.
Le cucine iniziano a preparare carne alla brace e tagines (piatto a base di cous cous) e i loro “fumi” si diffondono in tutta la piazza.
Il posto perfetto per ammirare dall’alto tutto questo è sedersi in uno dei terrazzi dei tanti caffè che sono presenti, magari sorseggiando un tè alla menta.
La foto ritrae un piccolo segmento di tutta la piazza e l’ho scattata dall’alto di un terrazzo. L’effetto ottico dello zoom schiaccia e cambia la prospettiva ma l’atmosfera penso di averla colta in modo inequivocabile.
Buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*