Intervista a Sabina Prati una professionista “pretenziosa”.
"La passione è alla base di tutto, intendo passione per quello che si fa."
E’ una brava professionista, titolare della sua agenzia di moda e di eventi, oltre che un’insegnante di portamento, la romana Sabina Prati. Mamma e moglie felice e attenta, si divide con destrezza tra lavoro e famiglia. Solare e bellissima, ci rivela di essere piuttosto pretenziosa e di cercare, se non addirittura di pretendere, sia in sé stessa, sia negli altri, il meglio, sopratutto dalle persone che ama.
Sabina, presentati ai nostri lettori con pregi, vizi e virtù.
“Bella domanda! (sorride) Sono una donna che pretende molto dalle persone che ama, forse proprio perché dà molto senza limiti, ma pretendere non è mai una virtù, anche se il rispetto è fondamentale. Mi piace la vita in tutti i suoi aspetti e non sono una che si piange addosso; difatti anche nei momenti più difficili raccolgo ciò che mi resta e cerco di risalire sempre e al meglio con grinta e personalità.”
Quale è stato il percorso che ti ha permesso e ti ha indotto a formare la tua agenzia?
“Ho sempre amato il mondo della Moda e mi ci sono ritrovata, senza volerlo, in un momento un po’ difficile per me. È stato amore a prima vista, per così dire, e poi la passione e la voglia di fare hanno prevalso su ogni aspetto. Oggi sono fiera dei risultati che sto ottenendo e che ho ottenuto nel corso del tempo.”
Quali sono state, e sono, le maggiori difficoltà che hai riscontrato e riscontri tutt’ora?
“Sinceramente difficoltà non molte, se non nell’inserirsi in settori dove non si lascia spazio ai nuovi arrivati, sebbene di qualità, per pura ipocrisia.”
E quali sono le maggiori soddisfazioni che riscontri?
“La mia grande soddisfazione è avere considerazione e rispetto dai grandi del settore, quindi da persone che ci sono “dentro” da molto più tempo di me. Altra grande soddisfazione consiste nell’avere ragazze, sempre numerose, che si affidano a me e alla mia agenzia per crescere e per diventare delle professioniste in questo settore. Con loro instauro un rapporto di complicità nel lavoro, ma sopratutto godo della stima da parte loro e dei loro famigliari.”
Ma quali sono le caratteristiche che cerchi nei membri del tuo team?
“Non è semplice, perché, come detto precedentemente, sono una che pretende, e io pretendo la perfezione, il rispetto e la professionalità dal mio team, che secondo me devono andare di pari passo per ottenere un risultato ottimale.”
Come si può fare squadra oggi?
“Con l’impegno, la passione e con tanto divertimento!”
Le donne sono in grado di farlo oppure no?
“Sì, certo, le donne intelligenti e capaci sono in grado di “spostare” il mondo, di fare squadra e ottenere risultati eccellenti in ogni settore.”
Quando la competitività diventa nociva e deleteria e quando invece è positiva?
“Una sana competitività è sempre positiva, quindi è un motivo per fare sempre al meglio tutto. Credo che ci voglia sempre in questo settore. È deleteria se l’invidia prevale.”
A proposito, tu come riesci a trovare e a trasmettere positività sia nel campo lavorativo sia nella tua vita privata?
“La passione è alla base di tutto, intendo passione per quello che si fa. Io cerco di fare e sono fortunata, lo so, ciò che più mi piace e per realizzarsi al meglio ci vuole passione, volontà e impegno. Nel lavoro, così come nella vita privata. Avere il supporto di mio marito e dei miei figli è alla base della mia realizzazione.”
Tu sei mamma e moglie, come riesci a giostrarti nei tuoi numerosi impegni?
“In ogni famiglia, oggi, ogni membro ha numerosi impegni, ma si trova il tempo per fare tutto con amore e rispetto per il lavoro altrui, cercando di dare qualità al tempo che ci si dedica quando non è molto.”
Tra gli altri tuoi numerosi impegni ora c’è anche la creazione di nuovi corsi di portamento… Ci puoi dire qualcosa di più al riguardo?
“Mi piace crescere, trovare nuove motivazioni e aumentare di volta in volta le discipline nei miei corsi. Non solo portamento quindi, ma comunicazione, bon ton, posa fotografica e soprattutto il mio obbiettivo è quello di far crescere grinta e sicurezza in questi ragazzi/e. Tuttavia abbiamo anche corsi per bambini e signore, che vogliono mettersi in gioco, ad ogni età. A tal proposito, invito tutti e tutte a contattarmi e a visitare il mio sito web ufficiale e la mia pagina Facebook.”
Sito web:
www.sabinaprati.it
Facebook:
Sabina Prati Eventi Moda
E ora, dopo tutto questo, cosa possiamo e dobbiamo aspettarci da te?
“Beh, io vi invito a seguirmi per scoprire insieme a me tutte le mie prossime novità. Non vedo l’ora di condividerle con voi!”
Scrivi un commento