La ” Berlinale”: il 65esimo Festival del cinema…

…che si sta svolgendo, in questi giorni a Berlino, è un avvenimento culturale, cosmopolita, che non cessa mai di attirare attori da ogni parte del globo. In città, dal 5 al 15 Febbraio, si respira e respirerà un’aria quasi da set cinematografico! La Berlinale è un grande evento culturale, una delle date più importanti per l’industria del cinema internazionale. Più di 300.000 biglietti venduti, circa 20.000 visitatori del settore, provenienti da 124 nazioni, inclusi 3.700 giornalisti. Arte, glamour e business sono elementi imprescindibili in questa kermesse.  Il programma dell’ International Film Festival di Berlino, prevede la proiezione, ogni anno, di circa 400 films.  Films di tutti i generi, che trovano posto in varie sezioni a loro dedicati.

Grandissimo consenso di pubblico ha riscosso il film ” Knight of cups” con Natalie Portman e Christian Bale, del regista Terrence Malick, che mette in atto tutte le sue alte tematiche, una su tutte, quella del disagio di vivere.

Staremo a vedere…..I film sono moltissimi! Solo per citarne alcuni:  ” El club” di Pablo Larrain,  ” I am Michael” di Justin Kelli,  ” The Pearl button”, un documentario che nasce dal bisogno di non cancellare il ricordo dell’eccidio perpetrato dal regime di Pinochet nei confronti di cittadini inermi.  ” 45 Years” con Charlotte Rampling, impeccabilmente messo in scena, scritto ed interpretato, che trova la sua verticalità in un passato fuori campo. ” Every thing will be fine” di Wim Wenders, una storia di colpevolezza e perdono. ” Cenerentola” di Kenneth Branagh con Cate Blanchett.  ” Nobody wants the night” con Juliette Binoche, un melò pseudo-storico sullo scontro tra due diverse letture della femminilità.

In ogni caso sarà un gran bel vedere, perchè l’arte del cinema è sempre meritevole di essere apprezzata, goduta, vissuta, perfino un “brutto” film può avere il suo contenuto, trasmettere, a suo modo, un messaggio, che sia individuale o globale, poco importa…Sarà che chi scrive è una vera e propria cinefila!!!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*