“La congiura” di Federica Introna, un appassionante romanzo storico.

Il romanzo parte da un fatto storico realmente avvenuto, la congiura dei Pisoni, narrata da Tacito nel libro XV dei suoi Annales.

Federica Introna

“Il kairós, il momento opportuno per vivere e agire, gli era passato davanti e non aveva saputo afferrarlo, lui come i suoi pari, ma c’era ancora qualcosa che poteva fare”.

Queste parole si riferiscono a Marco Anneo Mela, che decide di raccontare una storia importante, che non deve essere dimenticata: la storia della congiurata Epicari. E Federica Introna decide di prendere da lui il testimone, e di narrare a sua volta questa vicenda di coraggio e di lealtà nel suo nuovo romanzo storico, La congiura, vincitore del Premio nazionale Ilmioesordio.

Siamo a Baia nel 65 d.C. e, durante una cena in una casa nobile, una donna prende parola e chiede agli uomini presenti di intervenire in una situazione ormai insostenibile. L’imperatore Nerone sta soffocando ogni libertà, e qualcosa va fatto, anche se può sembrare estremo. Ed è proprio questa giovane donna, Epicari, a spingere a ribellarsi, in un discorso accorato e intelligente che cattura gli ospiti del padrone di casa Gaio Calpurnio Pisone.

La vicenda storico-politica raccontata dall’autrice, questa congiura tanto pericolosa quanto necessaria, è lo sfondo su cui si muove un’umanità analizzata nelle sue luci e nelle sue ombre, nelle sue passioni e nei suoi tradimenti, nei suoi atti di coraggio e nelle sue paure. Epicari è il nucleo attorno a cui ruota l’opera: un centro luminoso e pulsante, che ricorda al lettore la forza che scaturisce dal desiderio di libertà. Ella è solo una giovane di ventisei anni, eppure ha l’esperienza e la saggezza di una donna più matura: vissuta per anni come schiava, sa quanto è importante la libertà, per lei come per il suo popolo. Epicari prova inoltre un forte senso di colpa che la dilania per un episodio del suo passato, e per questo decide che non fuggirà mai più da niente e da nessuno. In una storia ricca di colpi di scena, di tradimenti e di azioni brutali, il coraggio della donna si staglia al di sopra delle umane meschinità per insegnare agli uomini come si diventa eroi.

L’autrice racconta le macchinazioni e gli intrighi che accompagneranno le avventure dei congiurati, dando spazio ad ognuno di loro ma avendo sempre un occhio di riguardo per la sua protagonista. Epicari darà tutta sé stessa per il bene di coloro che le saranno accanto nella cospirazione contro Nerone; spingerà sempre un po’ più avanti i propri limiti, come un falco che vola sempre più in alto, in cerca di quella libertà che nessuno potrà più portarle via.

 

Titolo: La congiura

Autore: Federica Introna

Genere: Romanzo storico

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Collana: Nuova Narrativa Newton

Pagine: 252

Prezzo: 9,90 €

Codice ISBN: 978-88-227-04-191

Contatti

https://federicaintronablog.wordpress.com/

https://twitter.com/federicaintrona

https://www.facebook.com/lacongiuranewtoncompton/

https://www.newtoncompton.com/

https://www.youtube.com/watch?v=zR_wXZJ7vuM

https://www.newtoncompton.com/libro/la-congiura

https://www.amazon.it/congiura-Federica-Introna/dp/8822704193

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*