La redazione


15825969_10210261398882867_6554388707205973898_nDirettore Responsabile

Loredana Filoni

Sono nata a Roma nel 1965, da papà romano e madre Tedesca, da quì la fortuna di essere bilingue, oltre a possedere una buona padronanza della lingua inglese. Ho conseguito la laurea all’Università La Sapienza di Roma. Da sempre entusiasta della scrittura, della cultura, dell’arte, della musica, del cinema e, moltissimo, del teatro, che ho iniziato a frequentare fin dalla tenera età di 6 anni!

Pubblicista free lance, redazionista, mi occupo, in particolare, di interviste a personaggi dello spettacolo e ad artisti in genere. Mi piace anche “scoprire” e “scovare” giovani talenti ambiziosi.
Amo, come già sopra citato, il teatro, il cinema e la lettura…da quì, la consuetudine di recensire spettacoli, film e libri.

E mail: redazione@lfmagazine.it

Pagina Facebook: Marlene-Loredana Filoni


Rubrica: Nervature

Maria Laura Ferrera

Maria Laura Ferrera è nata a Sarnia-Ontario (Canada) e vive a Roma. Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Straniere Moderne con Master in Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane conseguito alla Scuola di Formazione ‘Società Italiana Gestalt’, ha lavorato per anni in una multinazionale inglese del tabacco nel ruolo di Internal Communication Manager e Corporate Brand. Attualmente è consulente di Comunicazione Aziendale e  Istituzionale e collabora con alcune testate on-line con articoli su varie tematiche (es. costume e società).

Ha pubblicato due romanzi, Luce d’Ambra (Edizioni Il Papavero) è stato presentato con successo a Filadelfia il 31 maggio 2012, con il patrocinio del Consolato Italiano e dell’America Italy Society of Philadelphia. Domus Crudelis (Cavinato International editore) è uscito a luglio 2014.

E mail: ml.ferrera@alice.it


Rubrica: The Club

Marco Graziosi

L’amore per la musica, lo spettacolo, il divertimento, sono una componente essenziale nella mia vita, a tal punto, che mi hanno portato a farne la mia professione!
Sono un Dj qualificato, presso varie e rinomate discoteche della capitale. Svolgo anche l’attività di speaker radiofonico presso Network Studio 5 e Hit Radio For You. Sono, inoltre, responsabile artistico di Eventi Agenzia Roma. Scopro giovani talenti ed organizzo serate nelle strutture balneari nei mesi estivi.
Come si sarà dedotto, amo anche la notte con le sue mille sfaccettature, ed allora, cosa di meglio, se non “raccontarvi” le notti….la “movida” romane e della provincia! Mi diletterò anche nello stilare una mini classifica dei 5 brani più ascoltati della settimana.
E allora……..cominciamo!

E mail: marcograziosidj@eventimusica.com


Massimo DanzaRubrica: la “Fotografia di Massimo Danza”

Massimo Danza

Fotografo professionista dal 1985, debutta con la fotografia politica per lo storico studio Luxardo. Nello stesso periodo lavora nella fotografia pubblicitaria per conto di agenzie internazionali e grandi marchi (Agip, Esso, Ford ricambi). Segue poi una lunga collaborazione con le maggiori testate nazionali dei gruppi editoriali Mondadori, Rizzoli, Rusconi per l’attualità e come ritrattista per i personaggi dello spettacolo tra i quali Gassman padre, Giancarlo Giannini, Alberto Sordi e Giorgio Albertazzi. E’ stato anche in Kossowo, accreditato presso l’esercito italiano. Attualmente si dedica all’insegnamento del bianco e nero chimico come libero docente presso l’ISFCI ed alla fotografia della danza, della moda e  still life-food.

Sito web: www.massimodanza.it
E mail: account@massimodanza.it

paola_sartoPaola Sarto

Ricercatrice entusiasta dell’Arte con formazione manageriale, dedica alla Fotografia le sue doti organizzative e relazionali.
Marketing personale e creativo, individua e sviluppa con passione ogni esigenza di immagine per porgerla allo sguardo artistico del Fotografo.
E’ account e producer del fotografo Massimo Danza.

 


Enrico SchiroliRubrica: Delicato

Enrico Schiroli

Ho doppia cittadinanza, Olandese e Italiana. Sono nato a Deventer, in Olanda, da padre Italiano e madre Olandese. Vivo a Enschede in Olanda non lontano dal confine tedesco.
Il mio lavoro: scrivere del cibo Italiano e Spagnolo.  Inoltre scrivo anche dei più svariati generi musicali e dei Dj di tutto il mondo. Dj alla consolle e radiofonico, autore, compositore e produttore della scena musicale, ho iniziato con la mia musica, dall’età di 8 anni e, dopo dieci, sono entrato nei club ed ho preso parte a numerosi festival. La musica scorre nelle mie vene da sempre! All’inizio era un lavoro semi-professionale, ma ora è diventato un mestiere vero e proprio, e le mie produzioni si trovano un po’ in tutto il mondo con il nome di Juan del Reyes.
Quando mi sono laureato sono venuto anche in Italia a lavorare nei ristoranti ed ho appreso la passione per la cucina.
Oltre alla mia famiglia ho tre passioni: la musica, il cibo, la vita!
Su LF curerò due rubriche: “Delicato (il piacere del buon cibo…italiano e spagnolo)” e “Musica nel mondo” e quando ci sarà l’occasione, scriverò anche delle feste importanti in giro per il globo.
 E-mail: schiroli@gmail.com 

 


 

Rubrica: Mondanità romana e…non solo

Luigi Giordani

 

L’amore per la fotografia nasce da subito, acquistando la Zenit a Porta Portese, quindi il fascino delle immagini e le prime piccole collaborazioni, hanno fatto il resto. La fortuna mi fece incontrare un giornalista di moda che avendo visto dei miei Book fotografici,  mi invitò a collaborare con MODA ITALIA e ITALIAN FASHION.  Quindi le foto di Alta Moda a Roma e Pitti a Firenze.  Pur essendo la moda mia passione,  nel tempo ho acquisito esperienze con Magazine quali   “Così”, “Famm”, “Gossip” , ed altre testate, dove ho potuto variare la mia professionalità occupandomi di vari settori , dalle Prime dei film, Teatro, Cucina, Vernissage e reportage di viaggi. In questo “percorso” su LF verrò coadiuvato dalla collega e direttrice responsabile del Magazine, nonchè amica, Loredana Filoni.

11219658_10206644682507218_8567261175029665450_n

E-mail: luigi_giordani@yahoo.it

E-mail: marlene.filoni@yahoo.it

 


Nick PhotoRubrica: Corrispondente…da Milano
Nick Zonna fotographer press editor-media relation
Fotografo professionista media relation, con varie collaborazioni nazionali e internazionali con agenzie stampa, case editrici e
uffici stampa.
Esegue servizi fotografici per la moda, eventi, cultura e società, attualità, politica e economia, spettacolo televisione, cinema, teatro.
In alcuni casi seguo eventi sportivi legati all’immagine istituzionale.
La cura e l’attenzione nel seguire le indicazioni logistiche richieste dal Cliente sono fondamentali sia per la parte tecnica che per quella creativa, perchè
l’immagine deve raccontare ed esprimere l’attimo rimanendo indelebile nel tempo.
Professionalmente per la realizzazione dei servizi fotografici utilizzo  attrezzature NIKON, per la parte editing di selezione file con descrizione Mac.
phone +39.3478253843
Twitter@nickzonnaphoto 

 


 13179317_120714148337410_680142515355676601_nRubrica: Le news di Claudio Raccagni
Claudio Raccagni

Claudio Raccagni nasce nel 1969 a Palazzolo sull’Oglio, nel bresciano. Scrittore, redattore, recensore.
Tra i suoi premi più importanti la menzione d’onore al “Concorso internazionale Prader Willi” , il primo premio ed il premio speciale al concorso “Wilde” con il testo “Io sono Linda”, con il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Nel Giugno 2009 viene invitato al convegno contro le violenze alle donne, ai minori ed in generale, presso l’Università Roma Tre, Roma.
Il suo impegno contro l’illegalità o le violenze in genere lo vede collaborare tra il 2009 e il 2011 con la ICAA (INTERNATIONAL CRIME ANALYSIS ASSOCIATION).
Collabora con vari giornali online. Sue interviste a Romina Power, Lorella Cuccarini, Ilona Staller, Nina Soldano, e molte altre. Sezione Musica, Spettacolo.

E-mail: claudioraccagni@libero.it

 


Foto Antonio SaccaRubrica: Diario d’Autore
Antonio Saccà
Antonio Saccà è nato a Catania, ha vissuto a Messina, si è laureato a Firenze in Giurisprudenza, specializzandosi per l’insegnamento di Storia, Filosofia, Pedagogia, Psicologia. Ordinario di Storia e Filosofia ai Licei, Docente di Sociologia delle Forme Espressive alla Scuola di Perfezionamento in Sociologia e Ricerca Sociale (Facoltà di Statistica), Università La Sapienza di Roma. A parte gli scritti accademici, ha pubblicato nella Saggistica: Saggio sulla Letteratura Italiana Attuale, Nuovi Argomenti, diretta da Alberto Moravia, 1963; Ideologie del Nichilismo, Trevi, 1972; Contro le Ragioni, Trevi, 1974; L’Assoluto Privato, Trevi, 1977; La Quarta Scelta, Dino, 1981; Marx contro Marx, Dino, 1983; Ho ucciso Dio. Nietzsche, Dino, 1985; Vita e morte dell’Utopia, Spirali, 1987; Il complesso di Mosè. Sigmund Freud, Dino, 1992; L’Eroica Storia dei Carabinieri, Dino, 1993; Storia della Sociologia, Newton&Compton, 1997 e moltissimi altri fino all’ultimo Il Racconto Del Pensiero, Artescritta, 2017.

 


10373487_1411070455844326_2277301250021214840_nRubrica: L.F. LiterArt
Ester Campese
Sono amante delle discipline artistiche con particolare apprezzamento per la musica, moda ed arti visive in genere. Interessata a tematiche di cultura che mi spingono ad approfondire gli argomenti che tratto anche nel blog L.E. Ladybags (Campey blog) di cui sono fondatrice e redattrice.
Curo anche un ulteriore blog E-ART altrettanto dedicato ad arte, musica e artisti e cultura generale.
Desidero, come obiettivo dei blog, far fruire e trasferire esperienze ed emozioni vissute in prima persona da condividere poi con gli altri provando a fornire una chiave di lettura che vada oltre il primo impatto. Tale metodica la applico anche attraverso l’espressione artistica “diretta” in quanto pittrice. In tale ruolo partecipo a mostre d’arte sia a livello nazione che internazionale da diversi anni e in tal modo ho sviluppato una rete relazionale tematica che mi consente di esprimere un mio modesto parere anche come osservatrice delle opere / attività altrui.
Menziono alcune delle principali mostre internazionali cui ho partecipato: Londra -Galleria Pall Mall, San Pietroburgo – Galleria Centrale Unione, Barcellona – Crisolart Gallery, Parigi Montmartre – I-Gallery, Miami – Hotel Victor, Osaka – Systema Gallery, Montecarlo – Hotel Metropole, Köping (Svezia) – Galleria Quirinus e Dubai – Palazzo Versace.
Qui i link ai blog:
https://campeyblog.wordpress.com/author/campeyblog/
http://e-art3.webnode.it/blog/
E-Mail: ester_campese@libero.it
17361771_10209052880147575_8993362312617684739_nRiccardo Bramante
Riccardo Bramante, laureatosi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è amante dell’arte e di argomenti di Cultura in genere. Entusiastico nell’approfondirne i contenuti, ne redige in concreto i pensieri. Ha, nel corso della sua vita, direttamente frequentato l’ambiente dell’Arte Romana, la cosiddetta “Scuola romana di Piazza del Popolo” tra cui Mimmo Rotella, Giuseppe Uncini, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Franco Angeli e Mario Schifano di cui è stato personale amico.
E-Mail: riccardo.bramante@outlook.it

 


gattissimoRubrica: Dietro il sipario del tempo

Antonello Altamura

Dietro un viso mediterraneo e giovanile nasconde la grinta di un indomabile investigatore di personaggi enigmatici, di segreti, di maschere e fabbricatori di maschere per amore e per denaro.

Laureatosi in psicologia non predilige le convenzioni. Ha lavorato per tredici anni nel sociale innovando non poco il campo socio sanitario. La sua passione per i misteri dell’animo umano lo hanno portato a conoscere tanta gente da romanzo. Creatore di videoclip, cortometraggi sperimentali, mostre di arti manuali. Da sempre è un ricercatore onnivoro con una spiccata predilezione per la spiritualità, la ricerca storica, e i lati oscuri della mente.

Dopo aver approfondito figure come Cagliostro, Cleopatra, Caligola, e dopo i fantasmi di Fellini è arrivato ad indagare finalmente pericolosa valle delle bambole: Hollywood e insieme il suo Papa Nero Sir Alfred Hitchcock.

Per suo interesse ha frequentato realtà mistiche e segrete per capirne i meccanismi con cui agganciano la mente. Ama lo sport, gli amici, la visualizzazione e i libri antichi e polverosi.

Il suo secondo libro parla di menti omicidiarie nella poetica di Hitchcock un vademecum per intercettare “mostri” dietro sembianze affascinanti: “Il Codice Hitch” è già molto venduto su Amazon.

E-mail: antonelloaltamura@hotmail.com

 


13445485_1567702996857552_3438770793049236548_nRubrica: L’angolo del Dottor Gervasi

Stefano Gervasi (MD PhD)

Laurea In Medicina e Chirurgia

Iscritto all’Ordine dei Medici e dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma

Specialista in Medicina Nucleare

Md PhD in Medicina Nucleare

Master in Dietologia e Nutrizione

Membro della Japan ARA AHCC Research Association

Socio Ordinario SIMeP (Societa’ Italiana di Medicina Personalizzata)

Socio Ordinario ESPT (European Association of Pharmacogenomics and Personalised Therapy)

Socio Ordinario e Sostenitore AISCUP (Associazione per lo Studio e la Cura del Paziente Oncologico)

Socio Ordinario SINUT (Societa’ Italiana Nutraceutica)

Consulente di Medicina Cellulare, di Medicina Ortomolecore e Micoterapia

Coautore di Libri per la Collana di Medicina Complementare della Casa Editrice Tecniche Nuove :

  • Il Codice della Longevità “Capitolo 7: Le Patologie Neurodegenerative”,
  • Modifica Il Tuo Dna “Capitolo 14: La Nutrigenomica”.
  1. Tecniche Avanzate di Biorivitalizzazione e Ringiovanimento Cutaneo Senza Aghi
  2. Fisiorigenerazione Cutanea Progressiva della Pelle Senza Aghi
  3. Trattamenti Anti-Age con Utilizzo di Cosmeceutici Hi-Tech
  4. Liposuzione Alimentare (Terapia Medica Proteica, che ha l’obiettivo di raggiungere Il dimagrimento e modellamento del fisico attraverso il fenomeno della Chetogenesi Controllata)

CONTATTI:

Mobile: 349/2730933

E-mail: brunobest1968@libero.it

Pagina Facebook: Dr. Stefano Gervasi

 


ioRubrica: Uno scatto…una storia

Marco Migliozzi Ph

Nato a Roma, laureato in sociologia, Marco Migliozzi si interessa e studia fotografia. Il suo archivio fotografico si arricchisce di scatti provenienti da differenti paesi del mondo Groenlandia, Antartide, Vietnam, Iran, Borneo, Giappone, Africa, America del Sud…
Dai suoi viaggi, nascono fotografie che vengono esposte in personali, come in quella tenutasi a Scanno, e presso la Città del Gusto a Roma, dal titolo “I think” dove i ritratti e i volti del mondo sono i protagonisti che giocano con il visitatore.

Con la personale “correlazioni: le strade, le situazioni, i tragitti, i percorsi del cibo”, svoltasi presso il Winebar della Città del Gusto a Roma, la fotografia affianca la gastronomia, mentre gli scatti ripercorrono le fasi della preparazione, realizzazione e consumazione dei cibi di tutto il mondo.

Ha pubblicato tra l’altro su Repubblica.it e National Geographic; svolge la sua professione nell’area della comunicazione visuale in una grande azienda italiana.

Si occupa anche della realizzazione di lavori rivolti nell’ambito della comunicazione, nel settore dell’editoria e nella progettazione grafica; attualmente come film maker, nel ruolo di regista e sceneggiatore realizza cortometraggi sulla safety. Svolge docenza in corsi di fotografia base e avanzata.

“Quando ho iniziato a fotografare attendevo il momento in cui la scena fosse priva dell’elemento umano, perché pensavo che questo fosse di disturbo alla realizzazione dello scatto perfetto: ora invece aspetto proprio l’elemento di “disturbo”.

Email: marco.migliozzi@gmail.com

Marco Migliozzi was born in Rome. After a degree in sociology, he started getting interested in photography. Shots from all over the world were soon to enrich his photographic database: Greenland, Antarctica, Vietnam, Iran, Borneo, Japan, Africa, South America, all featured in his pictures.

The shots taken during these travels were on display at “I think”, the solo exhibition in Scanno and at the Città del Gusto in Rome: here, the portraits of faces from all over the world take centre stage and play with the audience. 

In the solo exhibition titled “ Correlations: the streets, situations and routes of food”, on display at the Wine Bar of Città del Gusto in Rome, photography and gastronomy go side by side: the shots capture the various stages of preparation, realisation and consumption of food from all over the world.

Marco has published his works on major journals such as Repubblica.it and National Geographic.

He currently works for a large Italian company, in the area of visual communication. He also works as a free lance in publishing, graphic design and filmmaking. He is currently involved in the realisation of short movies on safety as a director and screen player.

He teaches photography at all levels, from beginners to advanced learners.

Email: marco.migliozzi@gmail.com

“At the beginning of my career as a photographer, I used to wait for the moment in which human beings left the scene, because I thought their presence would spoil the perfect shot; now, it is precisely this “element of disruption” what I’m after”.

 


IMG_1536Rubrica: Storie di donne

Laura Gorini

Laura Gorini, classe 1982, addetto stampa per personaggi del mondo dello spettacolo, aziende, marchi e fiere. Diplomatasi al Liceo Classico Paritario Cesare Arici di Brescia ha poi ottenuto il diploma di laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo presso l’Universitù Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. Ha iniziato giovanissima il suo percorso nel mondo della scrittura e della comunicazione per poi approdare qualche anno fa a quello della promozione.

E-mail: lauragorini82@gmail.com

 

 


17991843_10211070584634264_4601173602649030243_n

 

Rubrica: “Ma mode à moi”

 

Diletta Riccelli

Diletta Riccelli nasce a Roma nel 1995 e sin da bimba si appassiona al mondo della moda, affascinata dall’eleganza sobria trasmessale dalla madre, incomincia i suoi studi concernenti l’abbigliamento nel 2009 e li conclude nel 2018 con due triennali, una, presso l’Accademia Altieri ed un’altra presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ama l’arte e la bellezza scaturita da essa, spera in un futuro non troppo lontano di poter divenire una brava stilista e di riuscire a rendere felici le persone attraverso i suoi abiti.

La sua rubrica “Ma mode à moi” tratta di arte, moda e storia del costume in maniera esaustiva e spiritosa, concedendo anche spazio ad una buona dose di umorismo.

E-mail: diletta.riccelli@outlook.it

 


 Rubrica: Jazz’n’Wine

Alessandro da Soller

Interessato alla vita, ha studiato ragioneria, ottica, scienze politiche e geografia, rendendosi conto in età matura che quello che lo interessava di più era invece la storia contemporanea.

Allievo di Gianfranco Lami, ha approfondito i trattati della scuola di Francoforte ma anche gli scritti di Voegelin, per passare poi allo studio dell’ideologia che permise la nascita delle varie formazioni terroristiche italiane degli anni settanta, e del complottismo internazionale.

Appassionato di musica, studia quotidianamente uno strumento musicale più per una crescita interiore che altro.

Allievo di Roberto Ottini, di Stefano Cogolo, Roberto Quattrini e Vincenzo Ricciuti, ha seguito il corso di studi del biennio del conservatorio, rendendosi conto con piacere, che il blues è più divertente della classica.

Amante del regno di bacco, ha seguito i corsi da sommelier con la ARS, e la Assosommelier.

Si diverte a scrivere e, se ne ha la possibilità, gli piace pubblicare qualcosa. Ha seguito i corsi della scuola Giovane Holden, Saper Scrivere, e sceneggiatura del direttore della scuola Rai. Ha partecipato a concorsi letterari. Non sa scrivere i gialli, ma dà il meglio di sé nei thriller, nelle storie d’amore e nel surreale calato nella vita quotidiana.

È sopravvissuto a diversi incidenti in moto e a sgambetti del destino. Ama l’amore e le donne, che ritiene più capaci, determinate, sensibili e curiose degli uomini.

Ama e pratica lo sport, ma non ne parla mai.

E-mail: alexdasoller@gmail.com

 


Rubrica: Milano – Management – Motorsport

Maurizio Quarta

Laureato al DES – Bocconi, dove è stato anche Assistente di Ricerca Operativa, sviluppa il suo percorso manageriale nell’ambito del marketing e business development internazionale, in importanti gruppi industriali (Olivetti, Manuli Rubber, KONE Elevators) e nella consulenza strategica (McKinsey)

Dopo essere stato uno dei Fondatori dell’associazione per il temporary management, è oggi Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors (TMC), società da lui stesso fondata.

E’ tra i Fondatori del gruppo internazionale   operante in diciannove paesi: ne è stato Presidente per tre mandati ed tuttora membro di Board con responsabilità sullo sviluppo internazionale.

Guida il Chapter Italiano di  IIM – Institute of Interim Management, associazione inglese dei temporary manager. L’iniziativa, primo e fino ad oggi unico esempio di collaborazione internazionale istituzionale sui temi del TM, mira soprattutto a portare in Italia principi e metodi dal mercato europeo più grande ed evoluto, per dare vita ad un intenso programma di aggiornamento e formazione (tutta gratuita) dedicata ai manager.

 Ha creato e gestisce con ISTUD, www.temporary-management.com , il primo e più noto sito istituzionale italiano.

È giornalista pubblicista, associato anche alla Stampa Estera (Nord Italia) di cui è Consigliere, e scrive sulle principali testate di economia e management. Ha gestito per alcuni anni una rubrica fissa su L’Impresa e attualmente gestisce una rubrica fissa su HR Online, rivista di AIDP.

Scrive anche di motorsport e Formula 1 come, come corrispondente dall’Italia per Suissemotorsport (CH) e Pitpass (UK).

Ha pubblicato diversi volumi:

Per Franco Angeli: “Soluzione Temporary Management” (2010) e curato/scritto con Paola Brivio “Game Over? – percorsi professionali per gli over 40” (2008) e “Da manager a professionista” (2009). Sempre con Franco Angeli ha pubblicato nel 2002 “Temporary Management – Ascoltiamo l’Europa”.

Per Egea/AIFI: “La gestione straordinaria delle situazioni di crisi d’impresa” (2015) scritto con Roberto Chiodelli, Marco Fumagalli e Vittoria Perazzo

E’ stato Consigliere di ALUB – Associazione Laureati Bocconi ed è Consigliere Nazionale di  AISL – Associazione Italiana per lo Studio del Lavoro.

Nel terzo settore si occupa di formazione all’adozione internazionale ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Quarta ONLUS.

E-mail: mq@tmcadvisors.com