La redazione


15825969_10210261398882867_6554388707205973898_nDirettore Responsabile

Loredana Filoni

Sono nata a Roma nel 1965, da papà romano e madre Tedesca, da quì la fortuna di essere bilingue, oltre a possedere una buona padronanza della lingua inglese. Ho conseguito la laurea all’Università La Sapienza di Roma. Da sempre entusiasta della scrittura, della cultura, dell’arte, della musica, del cinema e, moltissimo, del teatro, che ho iniziato a frequentare fin dalla tenera età di 6 anni!

Pubblicista free lance, redazionista, mi occupo, in particolare, di interviste a personaggi dello spettacolo e ad artisti in genere. Mi piace anche “scoprire” e “scovare” giovani talenti ambiziosi.
Amo, come già sopra citato, il teatro, il cinema e la lettura…da quì, la consuetudine di recensire spettacoli, film e libri.

E mail: redazione@lfmagazine.it


Rubrica “Berlino&More”

Marco Giannecchini

Laureato in Medicina. Vivo e lavoro a Berlino dal 1987.

Lunga esperienza manageriale nel campo medico-sanitario-farmaceutico nei settori: progetti medico-scientifici, event management, online-communication, personal development & recruitment.

Freelancer. Job & personal brand coach.

Mi occuperò di argomenti riguardanti le possibilitá per italiane e italiani di inserimento nel mondo lavorativo in Germania, la work life balance e di temi attuali su Berlino.

Siti web:
– giannecchinimarco.wix.com/medical-affairs
– giannecchinimarco.wix.com/sjld
– giannecchinimarco.wix.com/digitalpersonalbrand

E mail: giannecchinimarco@googlemail.com


Rubrica “Nervature”

Maria Laura Ferrera

Maria Laura Ferrera è nata a Sarnia-Ontario (Canada) e vive a Roma. Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Straniere Moderne con Master in Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane conseguito alla Scuola di Formazione ‘Società Italiana Gestalt’, ha lavorato per anni in una multinazionale inglese del tabacco nel ruolo di Internal Communication Manager e Corporate Brand. Attualmente è consulente di Comunicazione Aziendale e  Istituzionale e collabora con alcune testate on-line con articoli su varie tematiche (es. costume e società).

Ha pubblicato due romanzi, Luce d’Ambra (Edizioni Il Papavero) è stato presentato con successo a Filadelfia il 31 maggio 2012, con il patrocinio del Consolato Italiano e dell’America Italy Society of Philadelphia. Domus Crudelis (Cavinato International editore) è uscito a luglio 2014.

E mail: ml.ferrera@alice.it


Rubrica “The Club”

Marco Graziosi

L’amore per la musica, lo spettacolo, il divertimento, sono una componente essenziale nella mia vita, a tal punto, che mi hanno portato a farne la mia professione!
Sono un Dj qualificato, presso varie e rinomate discoteche della capitale. Svolgo anche l’attività di speaker radiofonico presso Network Studio 5 e Hit Radio For You. Sono, inoltre, responsabile artistico di Eventi Agenzia Roma. Scopro giovani talenti ed organizzo serate nelle strutture balneari nei mesi estivi.
Come si sarà dedotto, amo anche la notte con le sue mille sfaccettature, ed allora, cosa di meglio, se non “raccontarvi” le notti….la “movida” romane e della provincia! Mi diletterò anche nello stilare una mini classifica dei 5 brani più ascoltati della settimana.
E allora……..cominciamo!

E mail: marcograziosidj@eventimusica.com


Massimo DanzaRubrica la “Fotografia di Massimo Danza”

Massimo Danza

Fotografo professionista dal 1985, debutta con la fotografia politica per lo storico studio Luxardo. Nello stesso periodo lavora nella fotografia pubblicitaria per conto di agenzie internazionali e grandi marchi (Agip, Esso, Ford ricambi). Segue poi una lunga collaborazione con le maggiori testate nazionali dei gruppi editoriali Mondadori, Rizzoli, Rusconi per l’attualità e come ritrattista per i personaggi dello spettacolo tra i quali Gassman padre, Giancarlo Giannini, Alberto Sordi e Giorgio Albertazzi. E’ stato anche in Kossowo, accreditato presso l’esercito italiano. Attualmente si dedica all’insegnamento del bianco e nero chimico come libero docente presso l’ISFCI ed alla fotografia della danza, della moda e  still life-food.

Sito web: www.massimodanza.it
E mail: account@massimodanza.it

paola_sartoPaola Sarto

Ricercatrice entusiasta dell’Arte con formazione manageriale, dedica alla Fotografia le sue doti organizzative e relazionali.
Marketing personale e creativo, individua e sviluppa con passione ogni esigenza di immagine per porgerla allo sguardo artistico del Fotografo.
E’ account e producer del fotografo Massimo Danza.

 

 


 

Enrico SchiroliRubriche “Delicato” e “Musica dal mondo”

Enrico Schiroli

Ho doppia cittadinanza, Olandese e Italiana. Sono nato a Deventer, in Olanda, da padre Italiano e madre Olandese. Vivo a Enschede in Olanda non lontano dal confine tedesco.
Il mio lavoro: scrivere del cibo Italiano e Spagnolo.  Inoltre scrivo anche dei più svariati generi musicali e dei Dj di tutto il mondo. Dj alla consolle e radiofonico, autore, compositore e produttore della scena musicale, ho iniziato con la mia musica, dall’età di 8 anni e, dopo dieci, sono entrato nei club ed ho preso parte a numerosi festival. La musica scorre nelle mie vene da sempre! All’inizio era un lavoro semi-professionale, ma ora è diventato un mestiere vero e proprio, e le mie produzioni si trovano un po’ in tutto il mondo con il nome di Juan del Reyes.
Quando mi sono laureato sono venuto anche in Italia a lavorare nei ristoranti ed ho appreso la passione per la cucina.
Oltre alla mia famiglia ho tre passioni: la musica, il cibo, la vita!
Su LF curerò due rubriche: “Delicato (il piacere del buon cibo…italiano e spagnolo)” e “Musica nel mondo” e quando ci sarà l’occasione, scriverò anche delle feste importanti in giro per il globo.
 E-mail: schiroli@gmail.com 

Sofia Celadon

Sofia Celadon

Rubrica  “Voli di fantasia”
Sofia Celadon

Mi chiamo Sofia Celadon, sono nata ad Arzignano e vivo a Montebello Vicentino, un paese in provincia di Vicenza. Sto per intraprendere il quinto anno del Liceo Scientifico, Scienze Applicate. Anche se ho una base appunto incentrata sulle scienze, la scrittura, la letteratura ed il teatro sono le mie più grandi passioni. Mi considero una ragazza allegra e fantasiosa, che si immerge nella lettura e non ne esce più, soprattutto se viene trasportata in luoghi misteriosi e pieni di magia. Per chi volesse approfondire, ho la mia pagina da scrittrice, nella quale troverete molto altro su di me: https://www.facebook.com/sofiaceladonscrittrice/?fref=nf

Su LF Magazine, attraverso la rubrica “Voli di fantasia” conoscerete una parte di quel piccolo mondo fantastico e non, che costituisce la mia passione…quella della scrittrice.

E-mail: sofia.celadon@outlook.it


10968018_888767527833179_2005461317_n Rubrica “Salute e benessere”

Maria Teresa Tiraterra

 

Pranoterapeuta, Naturopata, esperta in Erboristeria ,Fitoterapia, Omotossicologia, Euritmia curativa per  riequilibrare la tripartizione dell’uomo, per la respirazione, e posturale. Esperta in esercizi di    rilassamento, concentrazione, visualizzazione, programmazione, con metodo Americano e  Steineriano. Nel 1991, dopo avere curato l’ambasciatore Cinese con l’ Agopuntura mediante polpastrelli,( senza aghi) ho ricevuto l’invito dal Governo Cinese per collaborare in ospedale a XIAN.  Nel 1998 sono stata intervistata dalla giornalista  PAOLA GIOVETTI, (pubblicata sul settimanale  Visto) perchè  nessuno usava i miei metodi.   Nel 2000 sono stata  chiamata dalla preside della terza Università per fare un seminario su  ” Che cosa è e come funziona la  Medicina Antroposofica e Omeopatia “. A Dicembre del 2014  ho presentato il mio libro ” IL BAMBINO E LA SUA GUIDA ” nella sala del municipio di Todi.  Oggi sono relatore per la multinazionale  JEUNESSE, società americana, come esperta di prodotti fitoterapici.

E-mail: mariateresatiraterra@gmail.com

 


Rubrica  “Mondanità romana e…non solo”

Luigi Giordani

 

L’amore per la fotografia nasce da subito, acquistando la Zenit a Porta Portese, quindi il fascino delle immagini e le prime piccole collaborazioni, hanno fatto il resto. La fortuna mi fece incontrare un giornalista di moda che avendo visto dei miei Book fotografici,  mi invitò a collaborare con MODA ITALIA e ITALIAN FASHION.  Quindi le foto di Alta Moda a Roma e Pitti a Firenze.  Pur essendo la moda mia passione,  nel tempo ho acquisito esperienze con Magazine quali   “Così”, “Famm”, “Gossip” , ed altre testate, dove ho potuto variare la mia professionalità occupandomi di vari settori , dalle Prime dei film, Teatro, Cucina, Vernissage e reportage di viaggi. In questo “percorso” su LF verrò coadiuvato dalla collega e direttrice responsabile del Magazine, nonchè amica, Loredana Filoni.

11219658_10206644682507218_8567261175029665450_n

E-mail: luigi_giordani@yahoo.it

E-mail: marlene.filoni@yahoo.it

 


 GiulioScacciaRubrica   “La strada per ilsuccesso”

 Giulio Scaccia

                                                 

Sono nato a Roma, il 30 luglio del 1966, città dove oggi vivo dopo alcuni anni trascorsi a Monza, dove ho potuto completare il mio percorso professionale incontrando il mondo della consulenza di Milano.

Sono laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e sono stato Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Prof.ssa Anna Maria Curcio. Dopo la laurea ho    conseguito un Master in marketing e comunicazione presso il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati di Roma. Dopo una esperienza manageriale presso una multinazionale, da anni lavoro come  formatore motivazionale e comportamentale in realtà imprenditoriali e per aziende, ed ho maturato una esperienza significativa all’interno dei Centri Benessere.

Sono Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e Personal Coach con certificazione internazionale ICF, seguo sportivi ed imprenditori per il miglioramento delle performance ed il  raggiungimento dei loro obiettivi.

Collaboro con scuole ed università di Management e svolgo seminari su leadership, coaching, cambiamento, vendita e persuasione.

Amo il lavoro che faccio: mi piace il contatto in aula, la possibilità di generare cambiamento e mi gratifica sostenere le persone nel loro percorso di crescita. Un successo ottenuto da chi ha lavorato con me è motivo di grande soddisfazione, umana e professionale, e lo sento come se fosse mio.

Contatto: g.scaccia@tiscali.it

Sito internet: www.giulioscaccia.it


Stefano Donati jpg.Rubrica “Consigli per le imprese…tra realtà ed utopia”

Stefano Donati

 

 Nato a Roma nel 1972. Diplomato in gestione d’impresa con un master biennale presso il Centro Studi Comunicazione Cogno & Associati con specializzazione in marketing,  pubblicità e relazioni pubbliche. Mi sono sempre occupato di comunicazione e di formazione, collaborando con primarie società di consulenza operanti su tutto il territorio nazionale, curando, tra gli altri, clienti come Poste Italiane e Automobile Club d’Italia. Ho avuto ed ho incarichi di docenza presso lo IED di Roma e la INRENDER Accademia Italiana di   Computer Grafica in ambito comunicazione e marketing.

Dal 2004 mi occupo prevalentemente della comunicazione aziendale nel settore dell’edilizia e dell’architettura degli interni collaborando con aziende primarie della distribuzione sul territorio romano e laziale. Attualmente ricopro la funzione di Responsabile Comunicazione e Marketing della EDILPIEMME di Roma.

Sono un convinto assertore dell’abbinamento tra impresa e cultura come elemento di distinzione e come vantaggio competitivo, ed in questo senso, nelle realtà in cui ho lavorato ho dato vita o ho contribuito a realizzare progetti in ambito editoriale, televisivo, formativo ed accademico, mostre d’arte e progetti solidali.

Sono membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale d’Architettura (IN/ARCH) sezione Lazio e Responsabile delle Relazioni Esterne di IXCO, Istituto Italiano per la Cooperazione ong.

Sono stato co-ideatore e curatore generale della rassegna “In viaggio con Calvino” e produttore esecutivo del docu-film “The Cuban Hamlet – Storia di Tomas Milian”

E-mail: s.donati1972@gmail.com


GRANDERubrica “Dalla radio…al giornale (quando ancora ci possiamo credere…)

Pierpaolo Bini

Nato a Firenze nell’Agosto del 1966, ho sempre avuto la passione per l’attività giornalistica ed i commenti radiofonici! Così nel 2013 con un paio di amici e colleghi fondo Florence International Radio.com che trasmette online nell’intero globo e da poco anche in FM per la sola zona di Firenze. Eclettico e versatile per gli argomenti riguardanti lo sport, vi tratterrò, spero piacevolmente, con la mia rubrica, su vari eventi sportivi, non solo calcistici, tengo a dirlo…perchè la passione è passione…a 360 gradi!!!

Buona lettura!

E-mail: binipierpaolo@gmail.com

 


Alex Baracani Jpeg

Rubrica “Il colpo d’ascia”

Alex Baracani

Ciao a tutti! Sono Alex Baracani, per gli amici Alex il boscaiolo. Il mio sogno era comunicare agli altri i miei pensieri. Lo sto gia’ facendo grazie alla fiducia che Florence International Radio mi ha dato.
Adesso la stessa fiducia mi è stata concessa da parte di LF Magazine.

Un Grazie di cuore e spero che la mia collaborazione porti nuovi appassionati sulle pagine di questa testata online.
Un saluto e un abbraccio a tutti buona lettura.

E-mail: baracanix@gmail.com


profilo Rubrica: “Scienza e Tecnologia”
Riccardo Pimpini
Nato e cresciuto nella bellissima ed amata città di Firenze nel lontano (ma non troppo) 1983, con la passione per la tecnologia e la scienza trasmessemi da mio padre.
Sfoglio, fin da piccolo, le colorate pagine di riviste e libri di scienza, prima guardando solo le figure, poi leggendo gli articoli più interessanti. Mio padre, abile programmatore informatico, mi trasmette anche la passione per i computer, aiutandolo nella scrittura e controllo di intricati algoritmi e formule matematiche. La scuola mi da lo spunto per imparare davvero la programmazione e dopo anni di esperienza nel campo, faccio di questa professione la mia vita. Amo la scienza, amo la comunicazione e, da qualche anno, in particolare la radio, lavorando prima in una locale emittente FM ed ora come magnifico hobby nella mitica Florence International Radio. Così ho unito tante passioni: la scienza e la tecnologia con la comunicazione, con la radio e con le magnifiche persone che in essa ci lavorano. Ma non finisce quì. La curiosità mi spinge verso nuovi orizzonti e avere adesso la possibilità di scrivere su un giornale mi permette di esplorare emozioni e possibilità molto interessanti e nuove. Sempre e comunque alla ricerca della verità e della conoscenza.”

 

Conv.Sicurezza.lavoro.Avv.DeValeri.Assidal.4.3.2016Rubrica: “Il diritto e… il rovescio”

Luigi De Valeri

Avvocato del Foro di Roma esercita la professione forense dal 1992 ed è titolare dello Studio Legale De Valeri.

Relatore nel corso di seminari e workshop sui temi del diritto del lavoro e della sicurezza del lavoro, diritto societario e reti di impresa, consulente legale di EBAFoS Ente bilaterale dell’Artigianato per la formazione e la sicurezza sul lavoro, FIRAS-SPP la Federazione italiana dei responsabili e addetti sicurezza servizi prevenzione e protezione.

Luigi De Valeri è inserito nella lista dei professionisti dell’Ambasciata U.S.A. per il distretto di Roma.

Già coordinatore di un gruppo di Roma del Rinnovamento nello Spirito Santo, è consulente legale e volontario di Prison Fellowship Italia Onlus, emanazione di Prison Fellowship International, organizzazione attiva dal dopoguerra con iniziative per la riabilitazione dei detenuti ed il sostegno alle vittime di reati, in Italia attraverso il Progetto Sicomoro.

Nel settore editoriale, già collaboratore di Avvenire Romasette, sul web è ideatore e curatore dei blog di informazione giuridica

studiolegaledevaleri.blogspot.it

luigidevaleri.postilla.it  Fumus boni iuris

Facebook Luigi De Valeri


giacomo jpg.Rubrica:!’Articolista”

Giacomo Marsella.

Come ogni buon comunicatore, sono interessato più al resto che non alla notizia fine a se stessa.

E’ nel resto che si trova la storia. E’ nella particella apparentemente marginale che si scoprono informazioni che spiegano l’accaduto o comunque ti forniscono quegli elementi che messi in correlazione tra di loro ti svelano una verità non detta.

Mi occupo di strategie della comunicazione e storia della comunicazione dal 1992.

Ho curato progetti per aziende private ed enti pubblici come: Guinness, Bergamon, Chevrolet Italia, Palombini, Traini e Torresi, TSI – TV Svizzera Italiana, Guardia di finanza, Comune di Roma, ANBI associazione italiana bonifiche irrigazioni e tante altre.

Ho collaborato come docente formatore, con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in scienza dei media e della comunicazione.

Sempre come docente formatore, ho insegnato in diversi Istituti Pubblici di Roma e all’Istituto Montecelio Ente Regionale per la Comunicazione, dove ho avuto il privilegio di essere insieme al dott. Gianni Gottardo e alla dott.ssa Sabrina Plet uno dei tre relatori del seminario di fine corso.

Giornalista opinionista per Cisco Magazine dal 2004 al 2006 con una rubrica mensile che si occupava di comunicazione: sociale, politica, e di tendenze.

E-mail: g.marsella@zonet.it


Nick PhotoRubrica: corrispondente…da Milano
Nick Zonna fotographer press editor-media relation
Fotografo professionista media relation, con varie collaborazioni nazionali e internazionali con agenzie stampa, case editrici e
uffici stampa.
Esegue servizi fotografici per la moda, eventi, cultura e società, attualità, politica e economia, spettacolo televisione, cinema, teatro.
In alcuni casi seguo eventi sportivi legati all’immagine istituzionale.
La cura e l’attenzione nel seguire le indicazioni logistiche richieste dal Cliente sono fondamentali sia per la parte tecnica che per quella creativa, perchè
l’immagine deve raccontare ed esprimere l’attimo rimanendo indelebile nel tempo.
Professionalmente per la realizzazione dei servizi fotografici utilizzo  attrezzature NIKON, per la parte editing di selezione file con descrizione Mac.
phone +39.3478253843
Twitter@nickzonnaphoto 

 13179317_120714148337410_680142515355676601_nRubrica: Le news di Claudio Raccagni
Claudio Raccagni

Claudio Raccagni nasce nel 1969 a Palazzolo sull’Oglio, nel bresciano. Scrittore, redattore, recensore.
Tra i suoi premi più importanti la menzione d’onore al “Concorso internazionale Prader Willi” , il primo premio ed il premio speciale al concorso “Wilde” con il testo “Io sono Linda”, con il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Nel Giugno 2009 viene invitato al convegno contro le violenze alle donne, ai minori ed in generale, presso l’Università Roma Tre, Roma.
Il suo impegno contro l’illegalità o le violenze in genere lo vede collaborare tra il 2009 e il 2011 con la ICAA (INTERNATIONAL CRIME ANALYSIS ASSOCIATION).
Collabora con vari giornali online. Sue interviste a Romina Power, Lorella Cuccarini, Ilona Staller, Nina Soldano, e molte altre. Sezione Musica, Spettacolo.

E-mail: claudioraccagni@libero.it