Laura Pausini e Biagio Antonacci: “Noi, assieme in sintonia col coraggio di andare”.

25 anni fa, l’inizio di una grande amicizia…nel 2000, la prima collaborazione artistica…da sempre si erano ripromessi di vivere una nuova avventura insieme…e ora sono pronti a scendere in campo.

Laura Pausini e Biagio Antonacci annunciano il loro tour 2019 insieme, 10 date assolutamente uniche, che esaudisce una promessa comune che i due artisti si erano fatti negli anni scorsi.

Dopo la presentazione del brano “Il coraggio di andare” con cui i due cantautori hanno conquistato il pubblico ancora una volta non solo con la musica, ma anche con un video unico ed interessante, Laura Pausini e Biagio Antonacci realizzano il loro sogno: quello di tornare a cantare assieme e questa volta in un grande tour.

Laura Pausini racconta cosi questo evento:

“Io sul palco non ho paura, ma me la faccio sotto prima, quando inizio a cantare mi sento molto a mio agio e ho più paura quando sono giù e prima di entrare sono un po’ agitata. Faremo quello che la gente desidera, faremo la musica, faremo le canzoni che loro conoscono e altre che magari conoscono meno ma che piacciono a noi. “Fatti sentire ancora” e il premio ai Grammy sono arrivati in un momento particolare della mia vita, non mi aspettavo questo premio e mi sentivo un po’ debole, poco sicura di me. Quando hanno detto il mio nome, mi sono sentita tutta l’Italia addosso e ho sentito una forza che da tempo non sentivo più”.

Laura Pausini vive l’amicizia con Biagio Antonacci ormai da 25 anni, una collaborazione che li ha resi uno in simbiosi con l’altra in maniera fortissima.

“Mi piaceva l’idea che ci fosse lui – ha continuato la Pausini – perchè è anche lui che in questi anni mi ha permesso di farmi sentire, gli ho chiesto di ascoltare le canzoni dell’album e di sceglierne una e lui ha scelto “Il coraggio di andare”.

Biagio Antonacci: “Sì perchè sentivo che era la canzone giusta sia per un discorso di tonalità ma soprattutto per il concetto che la canzone spiega: questa forza, questo coraggio sembrano una cosa molto antica, è come un padre quando il figlio non vuole andare a scuola o quando ti senti sbagliato nei confronti della vita, ti dice allacciati le scarpe e vai. Mio padre mi avrebbe detto questo”. Ho sempre proposto a Laura di fare un tour assieme – racconta Biagio – ma poi gli impegni di uno, le corse dell’altra, ci hanno sempre ritardato questo momento, fino a quando, poco tempo fa le ho detto: Perchè non facciamo un tour assieme il prossimo anno?”.

“E’ una cosa totalmente in amicizia, non c’è nessuna forma di marketing o management attorno a questo cantare insieme – sottolinea Laura.

“Abbiamo collaborato da molti anni assieme – continua Biagio – “io come autore, lei ha messo la voce e ha fatto diventare queste canzoni grandi nel mondo, cosa che non sarebbe mai capitata a me” (Laura sorride ed interviene, “Ma cosa ne sai tu”. Entrambi sorridono divertiti)

Comincia da queste piccole e grandi dichiarazioni il viaggio, che sarà sicuramente il Sold out dell’anno 2019, di Laura Pausini e Biagio Antonacci nel loro tour.

Il fischio di inizio è previsto per il 26 Giugno allo Stadio San Nicola di Bari.

Data dopo data, le due icone della musica pop emozioneranno il loro pubblico con duetti inediti, i loro grandi classici e le loro più recenti hits, senza ovviamente dimenticare il loro primo singolo insieme, “Il coraggio di andare”,  attualmente in radio, uscito in tutta Europa e anche in Spagna…ma il cammino è appena iniziato.

Foto: Cosimo Buccolieri

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*