“Le notti di Kos”: tre donne, gli amori e la vita nell’isola di Ippocrate.
Nel romanzo di Elena D’Ambrogio Navone, pubblicato da Cairo Editore, le storie al femminile di una famiglia nel dopoguerra, tra Grecia e Italia.
Elena D’Ambrogio Navone ha presentato il suo libro, “Le notti di Kos” – Cairo Editore, a Milano presso il Mondadori Megastotre.
Sono piacevolmente intervenuti con l’autrice Vittorio Feltri e Giulio Giorello. Moderatrice della serata Melania Rizzoli. L’incontro ha visto, inoltre, la presenza di vari graditi ospiti come Roberto Alessi, Alberto Fortis, Lory Del Santo, Massimo Lucidi Silvana Gavosto, Marinella Di Capua e molti altri.
“Le notti di Kos” di Elena D’Ambrogio Navone è un romanzo al femminile, anche se gli uomini non sanno di finire nei titoli di coda. Una storia che passa in mezzo alle storie. Quella di Igea le accoglie tutte e dà un senso a vite che non sono andate come avrebbero voluto. E il destino questa volta non c’entra. I grovigli sono voluti. C’entrano i pregiudizi, le cattiverie. Le invidie. E anche le vigliaccherie, il tirarsi indietro, quasi tutto al maschile.
Igea non ha ancora diciotto anni quando nel 1945, fra gli sconvolgimenti che segnano la fine della Seconda guerra mondiale, la Storia la trascina lontano dalla sua terra, portandola in un campo di concentramento in Italia. Lei, figlia di un italiano e una greca, e sposata contro la sua volontà a un italiano, nella drammatica nuova situazione vive nel ricordo di un tempo più bello e sereno; quello trascorso nella sua isola, Kos, con Miliò, la nonna, nata su una barca in una notte di tempesta. È Miliò ad aver tramandato alla nipote la sua cultura isolana, legata alla natura. Un alone di magia circonda la sua particolare sensibilità: aiutare il prossimo è il suo dono. La forza di queste radici si rivelerà essenziale per Igea, anche dopo la fine del conflitto. Dopo anni di matrimonio accanto a un marito inesistente, infatti, arriverà il grande amore, il sentimento travolgente capace di farla diventare donna. Ma la relazione che per lei cambia ogni cosa per lui è solo un’avventura… E tante saranno ancora le vicissitudini prima che il destino si riveli, finalmente, benevolo. Tornata sulla riva del mare, Igea potrà rinascere nella sua vera essenza.
Foto: Nick Zonna
- Elena D'Ambrogio Navone,Massimo Lucidi
- Elena D'Ambrogio Navone,Roberto Alessi
- Elena D'Ambrogio Navone,Silvana Gavosto
- Elena D'Ambrogio Navone,Marinella Di Capua
- Vittorio Feltri,Elena D'Ambrogio Navone,Melania Rizzoli,Daniele Cavaglià
- Enzo Delia, Giulio Giorello, Vittorio Feltri, Elena D'Ambrogio Navone, Daniele Cavaglià
- Elena D'Ambrogio Navone,Lory Del Santo e Marco Cucolo
- Elena D'Ambrogio Navone con Vittorio Feltri, Marinella Di Capua, Silvana Fiolini, Melania Rizzoli, Cesarina Ferruzzi
- Roberto Alessi, Vittorio Feltri, Elena D'Ambrogio Navone, Melania Rizzoli
- Elena D'Ambrogio Navone con l'autrice Vittorio Feltri, Giulio Giorello, Roberto Alessi modera Melania
- Elena D'Ambrogio Navone,con l'autrice Vittorio Feltri,Giulio Giorello,Roberto Alessi modera Melania
- Lory Del Santo, Marco Cucolo, Giovanni Ciacci
- Riccardo Signoretti,Elena D'Ambrogio Navone,Vittorio Feltri,Roberto Alessi
- Elena D'Ambrogio Navone , Alberto Fortis
- Elena D'Ambrogio Navone,Carmine Pacente
- Elena D'Ambrogio Navone,Enzo Delia
- Elena D'Ambrogio Navone,stilista Pierre Prandini
- Elena D'Ambrogio Navone con Vittorio Feltri e Melania Rizzoli
Scrivi un commento