Leda Battisti torna con un nuovo brano dal titolo “Solo un’estate fa”.

Il brano, accompagnato da un video, sarà la colonna sonora del film “TORNATORE’S WAY”.

Brava, come sempre, Leda Battisti con il suono dolce e penetrante della sua voce nel coinvolgere il pubblico nelle sue storie musicali.
“Solo un’estate fa”, il singolo che esce a pochi mesi dal precedente, “Seconda notte”, verrà accompagnato anche dal suo video speciale, un’affascinante immersione della musica nel cinema e del cinema nella musica. Il brano farà infatti parte della colonna sonora del film “TORNATORE’S WAY”, in uscita il 26 Agosto in anteprima internazionale, in collegamento con New York a Luzzara (Re), città della fotografia e, successivamente, in tutte le sale cinematografiche Italiane e Americane.
Tutto, con la regia sapiente di Paolo Galassi, che vi porterà in un mondo nuovo di sogni e destini che si incrociano fra il Film “Tornatore’s way”, produzione Italo Americana ed il videoclip del brano “Solo un’estate fa”.
Leda, e’ sempre potente l’inizio di ogni tua canzone. Inutile ricordare che sono forti i suoni degli strumenti, ma la tua voce e’ bella dolce e potente. Che strumenti hai usato per questo brano?
“Prima di tutto Claudio grazie per gli apprezzamenti! Da musicista oltre a strumenti classici come la chitarra elettrica, la batteria, il basso, ho voluto osare con un “ricordo”, un nostalgico moog anni ’70/’80 nella parte iniziale e centrale che sottolinea un’atmosfera tipica delle canzoni come Reality (il tempo delle mele) , in una successione filmico /musicale di immagini ed emozioni ….”
Hai anche sottolineato che collaborano con te musicisti di livello, puoi presentarceli?
“Molto volentieri!! Ho un grande rispetto per i musicisti e per la musica in genere! Questi musicisti, inoltre, hanno suonato in tutto l’album (anche io chitarrista classica ho suonato in alcune canzoni la classica, in altre ho attaccato il jack alla chitarra elettrica!)…. Ma ,tornando ai fantastici “musici” del mio album e di questo singolo, alle chitarre elettriche c’è Toti Panzanelli (chitarrista, fra gli altri, di Antonello Venditti, Ornella Vanoni etc…), alla batteria Phil Mer (batterista di Malika Ayane, dei Pooh etc.)
Andrea Battaglia al basso (bassista, fra gli altri, di Zucchero, Tozzi etc..) e produttore e arrangiatore , insieme a me, del mio disco, che non solo ha dato vita a splendidi giri di basso, ma ha diretto i musicisti sopracitati, facendo uscire, splendidamente, l’anima di ognuno di loro e non il mero turnismo! Vorrei citare anche il direttore del video e discografico del mio progetto Roberto Giusti.La nostra è una equipe ben consolidata!!!”
Nel brano fai riferimento a storie d’amore estive, l’estate è sempre la stagione degli amori e delle canzoni indimenticabili?
“Certo! Solo che quì si tratta di un amore estivo che oltrepassa i limiti delle stagioni per “sbarcare” letteralmente nell’eternità! Non un amore estivo effimero, ma il film d’amore della nostra vita! La canzone che ho scritto, vuole poi essere la colonna sonora di questo film, la playlist di un amore indimenticabile e senza fine!”
E’ come tornare a rivivere gli amori raccontati in film anni ’70-’80 come “Sapore di Mare”, ma in questo caso in senso musicale, concordi con questo?
“Credo che tu mi legga nel pensiero caro Claudio! Sì certo! E’ proprio la sensazione e l’emozione che volevo dare ….sospingere l’ascoltatore in questo mare estivo di suoni, dandogli delle immagini solari, degli attimi, che ritorneranno per sempre nella sua vita grazie al potere che ha la musica di far rivivere l’amore, un determinato momento e i ricordi come se fossero “adesso”….”
Leda, ci siamo sentiti poco tempo fa per il singolo “SECONDA NOTTE”, che mi ha stregato come sempre, e ora esce “SOLO UN’ESTATE FA”. Il titolo dell’album completo è ancora top secret?
“Si ….voglio portare l’ascoltatore ad un grado di curiosità totale…la stessa curiosità che mi ha sempre spinta a scoprire tanti artisti, a sfogliare le copertine per trovare ogni più recondito segreto che si potesse celare dietro…..”
Come ti senti Leda, dopo la nascita di questo nuovo singolo?
“Benissimo!! So di aver seguito il mio instinto, le mie emozioni, il mio essere me stessa senza nessun tipo di compromesso (come già era successo con “SECONDA NOTTE”) ….sentirsi bene significa sempre fare quello che ci piace….e a me questo pezzo piace da morire!”
Ma in televisione ti troveremo a cantare i tuoi brani?
“Ci sarà un prossimo appuntamento televisivo il 5 Luglio ma tutti coloro che sono curiosi potranno trovare tutte le news sulla mia pagina ufficiale facebook www.facebook.com/ledabattistiofficial e sul mio sito http://www.ledabattisti.com/
Cosa ci dici di più su questo nuovo singolo?
“Scrivendolo ho pensato che l’estate fosse la portavoce dei più bei sogni della nostra vita….di emozioni incontrollabili, quando i suoi colori, il mare, l’amore ed il sale sulla pelle diventano… “per sempre”.
Grazie Leda per essere tornata da noi.
“Grazie a Voi. Un abbraccio a tutti i miei fan.” 

 

1 Commento su Leda Battisti torna con un nuovo brano dal titolo “Solo un’estate fa”.

  1. Semplicemente la migliore…Leda…grandissima artista! Rachele

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*