“Manuale di eleganza classica maschile”: imparare ad essere dei raffinati gentlemen grazie ai consigli di Douglas Mortimer.

Come costruire e impostare il proprio guardaroba? Come scegliere un abito? Come abbinare uno spezzato? Quale camicia scegliere in base all'occasione? Quali sono gli accessori imprescindibili? Come ci si deve vestire ad un matrimonio? Cosa si deve indossare a teatro? Quali sono gli errori che proprio non dobbiamo fare? A queste e a molte altre domande, il libro svelerà le risposte.

COVER Manuale di Eleganza Classica Maschile

Douglas Mortimer afferma nella sua guida allo stile Manuale di eleganza classica maschile: «È elegante ciò che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza», ed è proprio quello che cerca di fare nella sua opera, bilanciando l’aderenza alle rigide norme che accompagnano il mondo dell’eleganza classica maschile con la propensione ad essere naturali e disinvolti.

L’autore invita gli uomini a fare proprie le regole dell’eleganza lasciando che esse diventino una seconda natura e che vadano a inglobare tutti gli aspetti della loro vita; essere un gentiluomo infatti non è solo questione di abbigliamento, ma soprattutto di attitudine e di sistema di pensiero. L’autore non insegna solo a vestirsi meglio ma anche a comprendere, riconoscere e apprezzare il bello, e ad abbracciare una cultura del gusto e del buon vivere. L’eleganza classica maschile fa sicuramente parte di questo scenario: una realtà immutabile, che non ammette incursioni delle mode passeggere e che si tramanda nel tempo attraverso rigide norme che hanno subìto solo leggere variazioni nel corso degli anni.

Nella prima parte dell’opera si introducono i principi generali alla base dell’eleganza classica maschile, legati al livello di formalità e al contesto; si fanno inoltre esempi concreti di eleganza attraverso fotografie di grandi attori e di raffinate icone del passato, soprattutto appartenenti all’età d’oro dell’eleganza classica maschile: gli anni Trenta. Nella seconda parte, la più pratica e istruttiva, si offrono utili consigli su come costruire l’ideale guardaroba del gentleman: si elencano e si spiegano punto per punto i capi essenziali che devono farne parte e ci si concentra anche sugli accessori fondamentali come l’orologio, i fazzoletti da taschino, le cinture in pelle, le bretelle e soprattutto le cravatte, rigorosamente in seta, che sono considerate non una semplice aggiunta all’abito ma un vero e proprio simbolo della tradizione.

Vi è poi una parte molto interessante legata al codice dei colori e ai tipi di tessuto, entrambi rigidamente normati a seconda del contesto e del grado di formalità che l’evento richiede. Ci si sofferma anche sulle regole da osservare in contesti informali, perché l’eleganza classica può essere sempre applicata, anche nelle occasioni in cui può sembrare superflua. Alla fine del testo, Douglas Mortimer elenca tutti gli errori più o meno gravi che si possono compiere quando si entra in questo affascinante ma complesso mondo, ricordando di non fustigarsi se si sbaglia ma di continuare ad imparare e a documentarsi.

 

Contatti

https://www.youtube.com/channel/UCABhVAlCkcEG9a2UVruq9vw

https://www.instagram.com/douglas_mortimer_official/

https://www.douglasmortimer.it/

https://www.youtube.com/watch?v=eCWQrjk9vOM

https://edizioninpe.it/product/manuale-di-eleganza-classica-maschile/

https://www.amazon.it/Manuale-eleganza-classica-maschile-Mortimer/dp/8894818950

Titolo: Manuale di eleganza classica maschile

Autore: Douglas Mortimer

Genere: Lifestyle e guide allo stile

Casa Editrice: Edizioni NPE

Pagine: 176

Prezzo: 14,90 €

Codice ISBN: 978-88-948-18-956

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*