” Nuovo cinema….Pantelleria.”

Stamane voglio iniziare con una storia a lieto fine! Ce n’è un gran bisogno…è particolare…bella! E’ accaduto sulla magnifica isola di Pantelleria! Dove, l’ormai storico cinema “San Gaetano”, aperto negli anni Sessanta, rischiava di chiudere definitivamente.  Cosa fanno allora gli isolani? Si “autotassano” racimolando la ragguardevole cifra di 50. 000 Euro! I restanti 30. 000 Euro, sono stati, generosamente donati, dallo stilista Giorgio Armani che, da anni, si rifugia sull’isola in cerca di relax!  Il cinema, situato nella Contrada Scauri, come detto, venne inaugurato negli anni Sessanta, e qui, si faceva la fila per “vedere i baci” dei divi del cinema di allora…molto casti! Sembra quasi una “scena già vissuta”, il ricordo del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

E così, gli abitanti di Pantelleria si sono garantiti ancora tantissimi anni di buon cinema! Il parroco ha dato la sua benedizione, tra la folla di grandi e piccini, con tanto di occhialini 3D, che si è accalcata, tra le svolazzanti vesti del sacerdote, il vento che soffiava tra i capelli e si trascinava quella buona aria salmastra che solo un’ isola sa portare!

E’ commovente venire a conoscenza di simili gesta, compiute da gente comune, persone che, sicuramente non vivono tra lussuosi sfarzi, che, in fondo, non avranno numerosissime distrazioni, ma che ne hanno voluto salvare una fra le poche da cui traevano “benessere”,  un paio di ore di svago, di divertimento…il cinema!  Ci piace tutto questo! Perchè in un mondo sempre più arido, in cui si bada al potere e non alla sostanza, alle cose esteriori e poco a quelle “di dentro”, un mondo di arrivisti…la generosità è davvero nobile, e, penso, gratifichi chi la riceve, ma anche chi la fa! Evviva gli abitanti di Pantelleria, evviva il cinema, quello fatto con il cuore…il “Nuovo Cinema Pantelleria”!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*