Premio Anna Magnani 2016!

Si è svolta, alla Casa del cinema di Roma il 21 Marzo scorso, la consegna del premio, ideato dallo scrittore Matteo Persica.

Si è svolta alla Casa del Cinema con grande successo, la terza edizione del “Premio Anna Magnani”, ricordando Nannarella, la più importante ed unica manifestazione nazionale, dedicata alla memoria della grande attrice italiana. Un premio che viene assegnato agli artisti più autorevoli e rappresentativi.
La data scelta dagli organizzatori non è stata affatto casuale, ma coincide con il sessantesimo anniversario de l’Oscar che Anna Magnani prese come miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “La Tosa Tatuata”, con Burt Lancaster.

L’evento, ideato da Matteo Persica e organizzato da Francesca Piggianelli, ha come obiettivo di omaggiare l’attrice italiana simbolo del Neorealismo, l’unica ad aver vinto un Oscar con un film girato a Hollywood in lingua inglese e di valorizzare le nuove stelle dello spettacolo italiano.

Questi i premi assegnati:
Premio International artista femminile: Valeria Golino
Premio Intarnational artista maschile: Ginacarlo Giannini
Premio per il teatro: Lina Sastri
Premio speciale musica: Gianni Togni, che scrisse Nannarella
Premio speciale a Piero Cotta, il bambino che girò con Anna Magnani il film “Suor Letizia”
Premio rivelazione artista femminile: Giulia Michelini
Premio rivelazione artista maschile: Ntò
Premio speciale a Lorella Ridenti, direttore del settimanale “ORA”

Premi offerti dalla pittrice Ombretta Del Monte

Presente parte della giuria, comitato d’onore e numerosi ospiti tra cui Lidia Vitale, Edoardo Falcone, Manuela Titocchia, Antonio Giuliani, Saverio Vallone, Catena Fiorello, Antonello Sarno, Franco Montini, Adriano Pintaldi, Alessio Di Cosimo, Valentina Perella, Francesca Stajano, Alessandro Parrello, Marco Simon Puccioni, Giampietro Preziosa, Peppe Convertini, Fabrizio Pacifici.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*