Roma Fashion White 2016.

Si è svolta Lunedì 14 Novembre, nella splendida cornice della chiesa di San Paolo entro le mura, la decima edizione di questo evento organizzato da Antonio Falanga e Grazia Marino.

La chiesa di San Paolo dentro le Mura (St. Paul Within the Walls) è una chiesa anglicana di Roma, sita in Via Nazionale. È una chiesa episcopale d’America, la prima non cattolica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia.

La chiesa fu edificata dal 1873 al 1880 in stile romanico-gotico, caratterizzata esternamente da mattoni rossi che si alternano al travertino. Nella facciata si trova un rosone con simboli degli Evangelisti. L’interno si presenta a tre navate; vi spiccano in modo particolare le vetrate con storie della vita del santo, ed i mosaici dell’abside, realizzati su disegni di Edward Burne-Jones, che raffigurano scene tratte dall’Apocalisse dell’evangelista Giovanni. Sempre nell’abside sono raffigurati, in mosaico, alcuni Padri della Chiesa; la cosa curiosa è che alcuni personaggi dell’Ottocento hanno prestato il volto per la loro realizzazione: così sant’Andrea ha il volto di Abramo Lincoln, San Giacomo quello di Giuseppe Garibaldi, San Patrizio quello del generale Grant, protagonista della Guerra di Secessione americana.

In questa cornice meravigliosa si è svolto, Lunedì 14 Novembre, il Roma Fashion White 2016. Una singolare sfilata di abiti da sposa in un luogo di culto, trasformatosi, per l’occasione, in una passerella, spesso utilizzato per concerti ed opere liriche per la sua ottima acustica. Quale posto migliore per presentare le nuove collezioni di abiti da sposa? Varie sfilate, cinque “quadri”, come sono stati chiamati, ci hanno fatto sognare per qualche ora…tutto all’insegna della classe e dell’eleganza. Cinzia Malvini, giornalista tra le più stimate del fashion system, è stata la madrina e conduttrice della manifestazione.

Giada Curti, appena rientrata da Dubai, ci ha deliziati con un trionfo di pizzi e fiori per il giorno più bello.

La Maison Mauro Gala con tessuti chiffon, tulle, charmeuse, georgette e tanti ricami.

Personalmente ho apprezzato la collezione “Catene Intrecci d’Autore”, una originalissima linea di sciarpine e cinture gioiello di lusso.

Gian Paolo Zuccarello con la sua donna “al passo con i tempi” ma anche sensuale e romantica, ha presentato una linea davvero fuori dagli schemi tradizionali…Raffinata davvero!

Per finire la Sitam di Lecce ha mostrato una donna “semplice” ed “ecocompatibile. La maison, difatti, per le applicazioni sugli abiti si serve di un polimero derivato dal mais il PLA.

L’evento è stato creato dieci anni fa dal Fashion producer Antonio Falanga, supportato da Grazia Marino. Falanga, dopo essere entrato in questa chiesa in occasione di un concerto, se ne innamorò, ed inventò questo importante appuntamento.

Parecchi amici e volti noti hanno presenziato al Roma Fashion White: Janet De Nardis, attrice, presentatrice, giornalista e Direttore Artistico del Roma Web Fest dal 2013, Giada Desideri, 43enne, moglie di Luca Ward e mamma di Lupo e Luna, che ha presentato il suo blog CurvyJade (www.curvyjade.it), una guida per tutte le donne e gli uomini curvy, Paola Torrente, seconda a Miss Italia e ragazza curvy, le gemelle Squizzato, Tina Vannini, la giornalista Rai Antonietta Di Vizia, la modella Eleonora Cuccu e molti altri.

Nel corso della serata, sono stati assegnati dei premi a vari professionisti del settore: per la Sezione “Editoria” Giovanna Roveda Direttore Responsabile del Magazine Book Moda; per la Sezione “Giornalismo” Gustavo Marco Cipolla corrispondente del quotidiano Il Messaggero; per la Sezione “Moda in TV” Janet De Nardis e Eduardo Tasca conduttori del  Talent “Look Maker Academy L’officina della bellezza”; per la Sezione “Fashion Blogger” l’attrice Giada Desideri ideatrice del fashion blog “CurvyJade”; per la Sezione “Moda & Libri” Daniela Azzone autrice del libro “Voglio essere una Top Model”; per la Sezione “Stampa Web” Fabio Carosi responsabile della cronaca di Roma di Affaritaliani.it ed infine per la Sezione “Make Up Artist” Raffaele Squillace Direttore della Maison Jimont Cosmetic.

E per il gran finale un trionfo di dolce e champagne per brindare ad ancora tantissimi anni del Roma Fashion White.

Foto: Corrado Pinci e Luigi Giordani

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*