Delicato(28/06/2017): Cous cous il piatto unico perfetto per l’estate!

Il cous cous è un ingrediente molto versatile in cucina, ideale per preparare piatti unici leggeri e gustosi.
Sta bene con tutto e piace a tutti perché è una valida alternativa al classico piatto di pasta o riso. Soprattutto, si prepara in pochissimo tempo e questo è un vantaggio quando fa caldo e si ha poca voglia di stare ai fornelli.

Ricordate sempre che il cous cous non deve bollire, ma solo rinvenire con acqua bollente o brodo. Parliamo ovviamente di cous cous precotto, quello che in genere troviamo in tutti i supermercati.
Una volta pronta la base, potete farne ciò che volete. Potete usarla per preparare polpette e crocchette, ma anche per un dessert veloce a base di frutta secca e miele o anche insalate fresche che in genere preparereste con il riso o altri cereali.

Come condirlo per preparare un piatto unico perfetto da portare con voi al mare, in montagna, in ufficio o anche per una cena con tanti amici?
Vi diamo qualche suggerimento per mettere in un unica portata tutti i nutrienti necessari e cioè carboidrati e proteine.
Ecco 5 piatti unici ricchi di gusto, freschi e leggeri, perfetti per questa stagione calda.

Cous cous alla greca

Fate raffreddare il cous cous e dopo averlo sgranato con le mani conditelo con olio extravergine di oliva, menta tritata al coltello, cetrioli, pomodorini, cubetti di feta, cipolla di Tropea e peperoni verdi crudi.

Cous cous con salmone e zucchine

Saltate in padella delle zucchine tagliate a cubetti insieme olio extravergine di oliva e cipolle. Salatele e pepatele e lasciatele croccanti. Condite il cous cous ancora tiepido. Completate con del prezzemolo fresco tagliato al coltello o aneto e del salmone affumicato tagliato a striscione.

Cous cous con pesto, pomodorini e primosale

Condite il cous cous freddo e ben sgranato, aggiungendo olio extravergine di oliva, basilico fresco, un cucchiaio di pesto, pomodorini e cubetti di formaggio primosale.

Cous cous prosciutto e melone

Un abbinamento classico dell’estate: melone e prosciutto. Mettiamolo nel cous cous e aggiungiamo qualche mozzarella e delle foglie di basilico fresco.

Cous cous ceci e avocado

Per questo piatto scegliete il cous cous integrale che meglio si sposa con i legumi. Tra l’altro l’abbinamento tra legumi e carboidrati integrali è perfetto secondo i nutrizionisti. Condite il cous cous cotto e freddo con olio extravergine di oliva, cubetti di polpa di avocado, ceci in scatola ben lavati e scolati, e il succo di mezzo limone. Completate con una spolverata di pepe e se volete con dei gamberi scottati in padella.

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