Vanessa Jay Mulder: “pane, jazz, soul e musica black”.

Presentato il 26 Maggio a Palazzo Montemartini, il singolo di debutto “Back Down”, estratto dal suo primo progetto solista, The Butterfly Experience.

Venerdì 26 Maggio è uscito il singolo di Vanessa Jay Mulder, ‘Back Down’, estratto dal suo primo progetto solista, The Butterfly Experience (Molto Records), che nasce dalla collaborazione con musicisti di grande esperienza e ospiti di livello internazionale. Ad impreziosire l’album anche Henry Padovani, fondatore e primo chitarrista dei Police, che ha scritto uno dei brani.

Nata in Suriname, cresciuta ad Amsterdam ed arrivata in Italia a 18 anni, Vanessa Jay Mulder dopo anni di featuring (con Raf e Zucchero tra gli altri),  decide di dare alla luce un suo progetto da solista e nella capitale trova la famiglia musicale con cui creare l’album ‘The Butterfly Experience’, del quale compone musica e testi portando nei brani il suo bagaglio, la sua valigia, sempre pronta per un nuovo viaggio alla ricerca di sé stessa. La sua voce ha un caldo timbro e la sua musica è un mix di sonorità tra il jazz, acid jazz, hip hop e soul e ovviamente musica black, che fa da colonna sonora della sua vita.

“Back down” è il titolo del suo ultimo singolo e significa “lungi da me”, riconnette sonorità proprie del jazz, alla musica soul. Nella hall dell’albergo romano, dove la cantante soggiorna, pronta ad interpretare con entusiasmo e grinta i suoi successi ha spiegato: “Nel brano si parla del fatto che le persone possono sparlare, accusarti falsamente e tradire la tua fiducia ma dal momento che te ne accorgi e inizi a fregatene gli dici ‘Back Down’, ossia lungi da me. Sei quello che sei ed è giusto cosi. Non devi dimostrare niente a nessuno e a tutti quelli che continuano a seminare negatività: suggerisco di dire Back Down”.

Tra i punti di riferimento dell’artista ci sono le cantanti: Nina Simone, Sara Vaughan, Billie Holiday, Ella Fitzgerald.

Il 26 Maggio scorso, nella splendida cornice del Palazzo Montemartini in Roma, la cantautrice ha presentato il suo singolo alla stampa.

Foto: Luigi Giordani

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*