Il Parlamento ha approvato la legge 1 Ottobre 2012, n. 172, di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa del 2007 per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale (Convenzione di Lanzarote).
Entra in vigore il primo Luglio 2010 e considera gli abusi sui minori come reati. La legge 172/2012 ha visto impegnati la Camera ed il Senato.
Dopo un iter travagliato Camera e Senato trovano un accordo sulle modifiche da applicare al codice, e segnatamente sulla configurazione del nuovo reato di "Istigazione a pratiche di pedofilia e di pedopornografia", le Camere continuano a divergere sulla competenza per le indagini sui delitti di sfruttamento sessuale dei minori e sulla durata delle pene accessorie in caso di condanna per delitti in danno di minori.
Gli articoli 1 e 2 si soffermano sulla ratifica della Convenzione, l’art. 3 individua come autorità nazionale responsabile in relazione alla registrazione e conservazione dei dati sui condannati per reati sessuali, il Ministero dell’Interno.
L’art. 4 evidenzia il raddoppio della prescrizione per i seguenti articoli: maltrattamenti in famiglia o verso i fanciulli; riduzione o mantenimento in schiavitù (art. 600), prostituzione minorile (art. 600-bis), pornografia minorile anche “virtuale” (art. 600-ter e art. 600-quater.1), detenzione di materiale pornografico (600-quater), turismo sessuale (600– quinquies), impiego di minori nell’accattonaggio (art. 600-octies), tratta di persone (601), acquisto e alienazione di schiavi (602), intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603-bis); violenza sessuale semplice e di gruppo (609-bis e 609-octies), atti sessuali con minorenne (609-quater), corruzione di minorenne (art. 609-quinquies) a meno che non si tratti di fattispecie la cui gravità è ridotta (cfr. le attenuanti di cui agli articoli 609-bis, terzo comma e 609-quater, quarto comma).
Viene introdotto il reato di “Istigazione a pratiche di pedofilia e di pedopornografia”.
La nuova fattispecie punisce con la reclusione da un anno e sei mesi a cinque anni tutti i reati sovra elencati.


Sottoscrivi
Report
Miei commenti