Delicato (27/05/2022): ricette estive light e gustose.

Delicato (27/05/2022): ricette estive light e gustose.

State cercando qualche nuovo spunto per portare in tavola dei piatti estivi che siano facili da preparare e mettano d’accordo anche il gusto di tutta la famiglia? Detto fatto: questa è la sezione che fa al caso vostro, perché qui abbiamo riunito ricette per piatti estivi semplici e molto sfiziosi dalle quali prendere la giusta ispirazione.

 

Mozzarella ripiena

Avete voglia di una caprese originale? La mozzarella ripiena è la preparazione ideale per portare in tavola in maniera creativa una delle più classiche ricette estive. Per un pranzo fresco e dal gusto mediterraneo, potete colorare la vostra tavola con ingredienti semplici e genuini, presentati in maniera accattivante. Un delicato guscio di mozzarella raccoglie un cuore di dolci pomodorini ciliegino conditi con origano, olio d'oliva e basilico fresco. Se vorrete rendere ancora più sfizioso questo guscio di mozzarella, potrete aggiungere anche altri ingredienti come le olive! Potrete accompagnare questo piatto con dell'insalatina fresca oppure con un contorno di verdure grigliate per un pranzo leggero ma che soddisfi il palato!

 

INGREDIENTI

Mozzarella (da 125 g ciascuna) 4

Pomodorini ciliegino 80 g.

Basilico qualche fogliolina

Origano secco q.b.

Sale fino q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare le mozzarelle ripiene per prima cosa ritagliate la calotta di ciascuna mozzarella così da ottenere un incavo, riducete a cubetti le calotte e teneteli da parte. Ponete le mozzarelle scavate in un colino con l’incavo rivolto verso il basso così da eliminare l’acqua in eccesso. Lavate e dividete in quarti i pomodori e versateli in una ciotola dove andrete ad aggiungere anche la maggior parte dei cubetti di mozzarella il resto tenetelo da parte, serviranno per guarnire. Condite con olio di oliva, sale, pepe, l'origano secco, profumate infine con le foglioline fresche di basilico. Mescolate per insaporire farcite le mozzarelle con questo ripieno, adagiate in superficie qualche cubetto di mozzarella che avete tenuto da parte e servite le vostre fresche e saporite mozzarelle ripiene!

Potete conservare la mozzarella ripiena per 1 giorno al massimo in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.
Per rendere ancora più stuzzicante il ripieno aggiungete a piacere olive nere, tonno, capperi o delle zucchine tagliate a julienne!
 
 
Couscous alle verdure
 
Basta il nome a trascinarci nel magico mondo della cucina africana, fatto di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati. Oggi ve ne proponiamo un’interpretazione dal sapore mediterraneo: il couscous alle verdure. La tradizione culinaria di questi chicchi dorati ha viaggiato dall'Africa fino a raggiungere le coste della Sicilia per poi diffondersi in tutto il continente europeo. Le verdure fresche spadellate e colorate incontrano il couscous, questo straordinario ingrediente dalla storia millenaria, in un connubio di sapori e profumi che mescola tradizioni e culture. Potrete decidere di mangiare il couscous ancora caldo e servirlo nei tajin per una cena dal sapore insolito oppure freddo da portare come schiscia sotto l’ombrellone. Comunque decidiate di assapore questo piatto estivo potrete accompagnarlo con salsine dai sapori aromatici come la tradizionale Harissa: vi conquisterà al primo chicco!
 

INGREDIENTI

Ingredienti per il couscous
Cous cous precotto 160 g
Acqua calda 320 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Curcuma in polvere 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per le verdure
Carote 180 g
Melanzane 180 g
Pomodorini ciliegino 100 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Peperoncino fresco 1
Cipollotto fresco 100 g
Aglio 1 spicchio
Zucchine 180 g
Taccole 100 g
Zenzero fresco 10 g
per decorare
Menta qualche foglia

PREPARAZIONE

Per preparare il couscous di verdure, cominciate occupandovi della pulizia e del taglio delle verdure e degli aromi necessari per la ricetta. Tagliate il peperoncino a listarelle e privatelo dei semini interni. Lavate e mondate le verdure, quindi tritate grossolanamente il cipollotto e tagliate la melanzana prima a fette, poi a bastoncino ed infine a cubetti.

Procedete con le carote: tagliatele prima a rondelle leggermente diagonali, e poi da esse ricavate dei fiammiferini. Ripetete lo stesso taglio anche per le zucchine. Tenendo anche in questo caso un taglio leggermente diagonale, tagliate le taccole a tocchetti.

Tagliate infine anche i pomodorini a metà nel senso della lunghezza. Disponete quindi sul fornello una larga padella tipo wok, e scaldatevi un filo d’olio. Soffriggetevi brevemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungete per prime le melanzane. Tagliate infine anche i pomodorini a metà nel senso della lunghezza. Disponete quindi sul fornello una larga padella tipo wok, e scaldatevi un filo d’olio. Soffriggetevi brevemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungete per prime le melanzane e il cipollotto. Lasciate che le melanzane si scottino a dovere, senza aggiungere altro olio per evitare che si impregnino troppo, quindi unite le carote e dopo pochi minuti le taccole. E le zucchine. Regolate di sale e di pepe.

Spadellando, portate le verdure a cottura a fiamma vivace (basteranno pochi minuti), quindi rimuovete l’aglio e unite i pomodorini. Proseguite la cottura ancora 1-2 minuti, poi spegnete il fuoco: le vostre verdure sono pronte. Come ultimo tocco, grattugiatevi lo zenzero. Amalgamate bene e tenete da parte. Occupatevi adesso del couscous: noi abbiamo utilizzato couscous precotto, più veloce e semplice da preparare. Versatelo in una ciotola capiente, condite con il sale, la curcuma (che conferirà al couscous il suo tipico colore oltre ad una nota aromatica in più) e l’olio, amalgamate e coprite il tutto con l’acqua calda.

Sigillate con pellicola trasparente e attendete 2 minuti: trascorso questo tempo, il couscous è pronto. Sgranatelo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta. È il momento di impiattare! Ponete le verdure al centro di ogni piatto di couscous, e profumate con le foglioline di menta spezzettate a mano. Il couscous alle verdure è pronto da gustare!

E’ possibile conservare il couscous alle verdure in frigorifero coperto da pellicola alimentare trasparente oppure in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 3 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Il couscous è un tipico ingrediente africano, auspicio di fortuna e beneaugurale. Infatti si è soliti donarlo ai nuovi genitori o a dei freschi sposi!

La tradizione vuole che il couscous venga consumato da tutti i commensali attingendo da un unico piatto ed utilizzando tre dita perché con un solo dito mangia il diavolo, con due il profeta mentre con cinque dita solo le persone ingorde!

Pinoli tostati ed arachidi tritati a decorazione non solo daranno un gusto con una marcia in più al vostro couscous ma anche la vista ringrazierà! E ricordatevi: noi abbiamo usato queste verdure perché di stagione ma voi potrete decidere di utilizzare quelle che più vi piacciono!

 

 

 


1000 Caratteri rimanenti